Giornata mondiale senza tabacco: sabato stand del Centro Antifumo all’Auchan

Sabato 31 maggio gli operatori del Centro Antifumo del Servizio Dipendenze saranno presenti a Sassari presso il Centro Commerciale Auchan, dalle ore 9 alle ore 14, con uno stand informativo.

Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale senza Tabacco, il Centro Antifumo della Asl di Sassari promuove una campagna di sensibilizzazione, informazione e consulenza sulla dipendenza da tabacco. Sabato 31 maggio gli operatori del Centro Antifumo del Servizio Dipendenze saranno presenti presso il Centro Commerciale Auchan, dalle ore 9 alle ore 14, con uno stand informativo. Quest’anno la Giornata mondiale senza Tabacco si concentra sugli sforzi profusi per aumentare le tasse e il prezzo sui prodotti del tabacco per ridurne il consumo, come stabilito dalla Convenzione quadro dell’Oms sul controllo del tabacco.

In Sardegna fuma il 26% della popolazione, mentre la prevalenza di fumatori nella ASL di Sassari è pari al 28%. Il Centro Antifumo della Asl di Sassari è presente da circa cinque anni, presso il Servizio Dipendenze, nella sede di San Camillo, si occupa di Prevenzione, Diagnosi e Cura del Tabagismo. L’intervento terapeutico di approccio cognitivo-comportamentale è integrato con terapia farmacologica ed è individualizzato.

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, gli operatori del Centro Antifumo saranno a disposizione dei cittadini per consulenze specialistiche sul tabagismo. I fumatori avranno la possibilità di effettuare il test del monossido di carbonio e avere un feedback sullo stato di salute. Ai fumatori interessati sarà proposto il counselling individuale gratuito, presso il Centro Antifumo e l’opportunità di usufruire della terapia di gruppo.

29 Maggio 2014