Rally, Alghero si accende di eventi. Tutti gli appuntamenti
Tra fuochi d’artificio, auto d’epoca, musica, arte e degustazioni dedicate al meglio del “Made in Sardinia”, il Mondiale sarà anche l’occasione per un evento di solidarietà in aiuto degli abitanti di Olbia, pesantemente colpiti dagli effetti dell’alluvione dello scorso novembre.
Arriva il Mondiale di Rally e Alghero si accende di eventi. Un calendario ricco di manifestazioni collaterali farà da cornice al più grande evento rallistico del mondo, che per la tappa italiana ha scelto la Sardegna e i suoi scenari mozzafiato, tra circuiti cittadini di sicuro richiamo e sterrati di rara bellezza e di grandissimo interesse tecnico e agonistico. Si correrà dal 5 all’8 giugno, e Alghero sarà l’epicentro dell’evento. E mentre il grandissimo e avveniristico Parco assistenza prende forma e trasforma il waterfront della città catalana, la Riviera del Corallo si prepara per accogliere al meglio i campioni delle quattro ruote, gli addetti ai lavori e i tantissimi appassionati che nei prossimi giorni affolleranno le vie del centro e l’enorme paddok a cielo aperto realizzato tra via Garibaldi e il porto turistico. Tra fuochi d’artificio, auto d’epoca, musica, arte e degustazioni dedicate al meglio del “Made in Sardinia”, il Mondiale sarà anche l’occasione per un evento di solidarietà in aiuto degli abitanti di Olbia, pesantemente colpiti dagli effetti dell’alluvione dello scorso novembre.
A dare ufficialmente il via al Rally Italia Sardegna 2014 sarà la festa di inaugurazione in programma il 4 giugno dalle 19.30. si parte da piazza Sulis con la sfilata verso il porto delle auto da rally storiche, che il giorno successivo resteranno esposte tra piazza Civica e largo San Francesco. Alle 20 nella banchina Dogana l’apertura ufficiale del Rally e il benvenuto della Città di Alghero. maestro di cerimonia lo speaker Carlo Bartalini. Alle 21.30 l’area portuale sarà il posto migliore per ammirare “Fuochi d’artificio sotto le stelle della Sardegna”. Gran finale musicale dalle 22 in poi con i Mr.Wine, cover band sarda che aprirà la serata all’insegna di cibo, drink e divertimento.
Il 5 giugno il Rally prenderà il via con la tappa cagliaritana. Gli appassionati di Alghero e i visitatori di quella che viene storicamente considerata la porto d’oro del turismo in Sardegna dalle 20 potranno seguire la “Super Special Stage” di Cagliari dal maxischermo installato nella banchina Dogana. Alle 22 la festa continua con un nutrito Dj Set sul palco della stessa banchina Dogana.
L’esposizione delle auto storiche tra largo San Francesco e Piazza Civica andrà avanti anche il 6 e il 7 giugno. Venerdì nell’area Expo, all’interno del Parco assistenza, si potranno degustare i migliori prodotti della tradizione gastronomica sarda. L’atteso rientro dei piloti e delle squadre al quartier generale di Alghero sarà allietato dalla cover band I Pirati e dal Dj Set. Sabato 7 giugno alle 20 il grande evento mondiale farà spazio alla solidarietà. Sul palco della banchina Dogana saliranno gli Elefunk, seguiti dal consueto Dj Set, per una serata musicale dedicata alla raccolta di fondi da destinare agli alluvionati di Olbia.
L’8 giugno il Rally Italia Sardegna chiude i battenti. Alle 12, in attesa del ritorno dei concorrenti, nella banchina Dogana è in programma la rassegna gastronomica con l’accompagnamento del Dj Set. Alle 13.30 è previsto l’arrivo sul palco delle vetture e la premiazione. Ancora una volta, a fare da mattatore sarà lo speaker di Motor Sport Carlo Bartalini. Alle 16 la festa conclusiva, tra drink e divertimento, sarà caratterizzata dal concerto nella banchina Dogana della Donna Sanna Quartet, originalissima band sarda. A seguire, dalle 19 in poi, la cover band Senza Base e l’animazione del Dj Set.
Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile il materiale informativo sull’evento sportivo e sulle manifestazioni collaterali all’interno degli Info Point di banchina Dogana, piazza Sulis e largo San Francesco.