Cittadini al lavoro il 2 Giugno: via Garibaldi pulita. L’esempio degli algheresi
Via Garibaldi pulita: nel giorno della Festa della Repubblica, i cittadini abbassano la schiena e si puliscono la città partendo da Via Garibaldi.
La situazione del decoro urbano, della raccolta dell’immondizia, l’assenza insostenibile del settore manutenzioni, la città abbandonata nella sporcizia più totale, ha creato uno stato d’animo furibondo nei citadini. La gente è stanca di sopportare una città in condizioni pietose, per di più dovendo pagare le tasse per un servizio inesistente. In questi giorni anche su facebook leggiamo battaglie verbali su come risolvere il problema. E per quanto il momento sia difficile, con un governo in fase di elezione, nell’assenza di fondi e finanziamenti, gli algheresi hanno deciso di reagire così. Alle lamentele fanno seguito le azioni. Stamane, in via Garibaldi si sono riuniti un gruppo di volontari con tanto di attrezzature da giardino, e hanno ripulito le aiuole, tagliato le erbacce, ripulito i marciapiedi, svuotato i cestini, creando una squadra di lavoro efficiente e svelta, senza aspettare la medaglia da parte di nessuno. L’iniziativa è partita ieri sera dalla bacheca di un utente facebook alla quale hanno risposto in tanti.
L’orgoglio è stato messo da parte anche per evitare che con il rally mondiale, Alghero potesse presentare una vetrina non decorosa di se. Dobbiamo precisare anche però che da qualche tempo gli algheresi, abbassano la schiena e puliscono il loro tratto di strada dove hanno l’attività o dove risiedono. E’ da tempo in realtà che chi può, abbellisce e tiene pulito il proprio quartiere, un esempio è quello di Sant’Agostino. Oggi forse, sono in tanti che hanno creduto nell’iniziativa e si rendono conto che Alghero è in uno stato di emergenza. E’ un atteggiamento positivo e sopratutto un grande senso di responsabilità da parte degli algheresi che reagiscono ad una realtà urbana non più accettabile. Oggi, se la via Garibaldi avrà un aspetto ordinato, pulito e decoroso, il merito va esclusivamente ai cittadini volenterosi.