Aperte iscrizioni Master universitario in Diritto ed Economia per Cultura e Arte
Sono aperte le iscrizioni al Master universitario di primo livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte/DECA master, II edizione. Il termine di presentazione delle domande scade alle ore 12.00 del 22 gennaio 2013. Il master di durata annuale è organizzato dalle Università degli Studi di Sassari e Cagliari, in collaborazione con il Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale di Nuoro. Obiettivo prioritario del master è quello di formare esperti con competenze interdisciplinari capaci di operare nel settore, pubblico e privato, della gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni dell’arte e della cultura e della organizzazione e gestione di servizi, attività ed eventi culturali.
Il progetto didattico prevede insegnamenti giuridici, economici, storico-artistici, sociologici; laboratori interdisciplinari su fund raising, progettazione di eventi culturali, arte e sviluppo territoriale. Il percorso formativo del master coniuga teoria e pratica: non solo sapere ma anche saper fare attraverso un tirocinio di tre mesi, un project work e la realizzazione di un progetto di iniziativa culturale da realizzarsi sul territorio sotto la guida di un Coordinatore artistico.
Il master si avvale della collaborazione di enti, istituzioni museali, soggetti pubblici e privati operanti nel sistema dell’arte e della cultura per la partecipazione all’attività formativa e per lo svolgimento di stage, convegni ed eventi legati alle attività didattiche assistite. Tra questi il Museo MAN di Nuoro, la Fondazione Nivola di Orani, il Museo Mart di Rovereto, il Consorzio di pubblica lettura S. Satta di Nuoro, l’Istituto Superiore Regionale di Studi Etnografici ISRE, l’Associazione internazionale Zerynthia per l’arte contemporanea.
Nella foto: il Museo MAN di Nuoro