Cap D’Any: appuntamenti conclusivi
Continua il calendario degli eventi del Cap d’Any promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Meta, in collaborazione con il CCN Alghero In Centro. Domani, Giovedì 3 Gennaio, proseguono gli appuntamenti per i più piccoli a cura dell’Associazione Smuovi: alle 16.30 il secondo incontro con “Escoltant la Sibil·la”, attività dedicata alle famiglie per far conoscere la tradizione del Canto della Sibilla presso il Museo Diocesano d’arte Sacra.
Alle 20.30, presso il Teatro Civico è in programma il recital-concerto MUSICHE DAL CUORE curato dal liutaio Andrea Sotgiu in collaborazione con l’Associazione Dea Madre. L’evento sarà aperto con la lettura di due poesie dello scrittore Algherese Raffaele Sari, recitate da Claudia Soggiu accompagnata dal musicista Andrea Fanciulli, subito dopo si esibirà il cantautore Algherese Davide Casu con il musicista Marco Colledanchise. La seconda parte della serata vedrà in scena il gruppo dei Nazka. Nati nel 1981 dall’idea del Cileno Felix L. Quiroz Arias e da tre studenti universitari uniti dalla passione per lo studio di etnie differenti, l’ensemble si evolve dando vita alla fusione di due sonorità musicali: quella Sud-Americana di matrice Andina e quella Mediterranea isolana; una miscela esplosiva di sonorità etniche rivisitate e intrecciate in chiave moderna, attenta al legame intrinseco tra parole e musica.
Venerdì 4 gennaio alle 16.30 è la volta dell’attività curata dall’Associazione Smuovi “Storitombola algherese” un’attività per bambini accompagnati dalle loro famiglie presso la Sala della Fondazione M.E.T.A. Prendendo spunto da uno dei giochi da tavolo più conosciuti ed amati nel periodo natalizio, grazie all’espediente dell’estrazione dei numeri, verranno raccontati frammenti della storia della città. Ultimo appuntamento con i laboratori sensoriali e di degustazione curati da Giuseppe Izza e Ika Idini di Slow Food Alghero: sabato 5 Gennaio alle ore 11 presso la Piazza del Mercato della Pietraia si degusteranno i pani tradizionali accompagnati da oli degli oleifici locali. Il laboratorio è gratuito ed è aperto ad un massimo di 40/50 partecipanti. Si consiglia la prenotazione chiamando al seguente numero 3463094647.
Continuano anche gli appuntamenti con l’Aperitivo Nuragico curati dalla Cooperativa S.I.L.T.. Anche per il weekend del 5 e 6 gennaio cittadini e turisti in visita al Nuraghe Palmavera, alle ore 12 potranno godere della visita guidata e di un aperitivo al costo di € 5.00. Diversi appuntamenti musicali per il 5 gennaio: ancora musica per le vie del centro storico dalle 18.30 con l’ultimo appuntamento di Musica dai Balconi, a cura del Maestro Raimondo Dore. Giunge a conclusione la rassegna “La classica senza giacca” con il Concerto finale del Maestro Mauro Uselli al flauto, accompagnato da Fabrizio Zara alla chitarra che eseguiranno musiche di Bach, Telemann, Paganini, Vivaldi, Piazzolla, alle 19.30 presso la Torre San Giovanni.
E infine il gran finale con la cantante algherese Franca Masu che omaggerà la città con il concerto ” Canzone appassiunata” alle 21 presso il Teatro Civico. “Canzone appassiunata ” è l’espressione di un riuscito equilibrio tra le più belle melodie napoletane e musica moderna. Si tratta di una rilettura particolare, confermata dai virtuosismi e dalle scelte stilistiche musicali dello straordinario musicista siciliano, il grande chitarrista Francesco Buzzurro che insieme all’accordeonista Fausto Beccalossi – ospite d’eccezione- accompagneranno l’artista algherese in un viaggio tra canzoni d’amore, di vita, di morte, di costa, dedicate con profondo pathos alle onde del mare, un omaggio alla passione e a Napoli. Francesco Buzzurro, acclamato come uno dei più grandi chitarristi sulla scena musicale internazionale, offrirà momenti in “solo” facendo mostra dei brani più intensi e spettacolari contenuti nel suo straordinario cd “L’Esploratore”. La sensibilità e il virtuosismo di Fausto Beccalossi all’accordeon impreziosiranno molti momenti esaltando l’equilibrio e l’interplay di questo consolidato trio. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
E il 6 Gennaio non mancherà l’appuntamento con la Befana: in Piazza Civica, a partire dalle 17.30, un divertente spettacolo di teatro per bambini e genitori in onore della Befana con la commedia “Tommasina” di Kinkle per la regia di Annalaura Ventura della Nuova Piccola Compagnia in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari. La Befana, protagonista della serata, scenderà dall’alto e sarà ricevuta in pompa magna, come vuole la tradizione, con musiche, canzoni, giochi, fiabe e divertimento per tutti. La serata si concluderà con la scorpacciata di caramelle e dolci offerti dalle Befane della Piccola Compagnia. E ancora, sempre il 6 gennaio, una carrozza speciale accompagnata dalle musiche della marching band animerà le vie del centro storico per proseguire verso i quartieri di Sant’Agostino, Caragol, il Carmine e La Pietraia, regalando palloncini e caramelle ai bambini che incontrerà nel cammino.
Nella foto: Franca Masu