Gli rimuovono tumore di 6 kg dalla faccia: “La fine di un incubo”

L'uomo, un pensionato slovacco, soffre di una rara malattia, il morbo di Madelung

È stata una lunghissima e complessa operazione chirurgica quella a cui è stato sottoposto Stefan Zoleik, un pensionato slovacco affetto da una rara sindrome che provoca la crescita incontrollabile delle fibre di grasso su guance e mento, ma alla fine è stata una liberazione. L’uomo infatti per oltre dieci anni ha dovuto convivere con una massa tumorale di quasi sei chilogrammi sul viso che aveva reso la sua vita un inferno. Quella grossa massa tumorale provocata dal morbo di Madelung, che gli riempiva collo e mento, gli comportava infatti sia problemi fisici che psicologici.

Come ha raccontato lo stesso Zoleik ai giornali locali:  “Era un incubo, tutti si giravano a guardarmi, tutti ridevano di me e col passare del tempo non riuscivo neanche a girare la testa”. L’uomo, un ex idraulico sposato e padre di due figli, fino ad oggi non aveva mai potuto operarsi proprio a causa dei rischi connessi all’intervento chirurgico e ad altre sue malattie che rendevano rischioso anche un suo spostamento dalla città natale di Martin, in Slovacchia. Ora però grazie all’equipe medica del chirurgo Igor Homola che lo ha operato,  Zoleik ha potuto liberarsi del suo fardello.

Dopo cinque lunghe ore sotto i ferri i medici gli hanno asportato la massa tumorale ed ora Stefan Zoleik sta bene. “Ora potrò tornare a bere una birra con gli amici senza sentirmi in imbarazzo perché qualcuno si gira a guardarmi” ha commentato soddisfatto l’uomo, aggiungendo: “Anche i miei familiari erano sorpresi  quando sono venuti a farmi visita in ospedale dopo l’operazione”. Zoleik però dovrà rimanere ancora sotto controllo perché non è stato possibile rimuovere completamente la massa tumorale che potrebbe nuovamente ricrescere.

Tratto da www.fanpage.it ©

A.P., 7 Giugno 2014