Sassari con orgoglio va a vincere a Milano la quinta gara della serie
Playoff di grande cuore per la Dinamo che allontana l’eliminazione e si porta sul 3 a 2, costringendo Milano all’ennesima trasferta in terra sarda
Nella quinta gara della semifinale dei playoff la Dinamo accorcia le distanze e si va sul 3 a 2. Sassari è riuscita nell’impresa di andare a vincere al Mediolanum Forun di Assago con il punteggio di 73-76 e rimanendo in corsa per giocarsi un posto nella finalissima. Tutti si aspettavano una reazione da campioni da parte della squadra sassarese che, in effetti, ha saputo tener testa ai lombardi dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, di essersi pienamente meritato il posto tre le quattro grandi del campionato. Nel primo quarto gli uomini di coach Sacchetti dimostrano di saper difendere bene anche se continuano a sbagliare molto nei tiri dalla distanza, concludendo comunque il primo parziale avanti di 4 punti (11-15) Secondo quarto con la triple di Moss e di Langford che mettono momentaneamente le ali all’Olimpia, ma la Dinamo resta attaccata e la bomba di Marques Green all’ultimo minuti sancisce l’ennesimo vantaggio di Sassari 31-34 e si va all’intervallo lungo.
Al rientro sul parquet Moss mette subito a segno i tre punti, le due squadre viaggiano con gli stessi ritmi fino alla bomba di Samuels che porta in vantaggio l’Armani (38-37) . Sassari non ci sta e va a segnare con Drake Diener e Devecchi fino al settimo minuto con un’altra tripla messa segno da Marques Green. Sale in cattedra Alessandro Gentile che sotto canestro si dimostra micidiale, poi viene fischiato un fallo in attacco a Caleb Green. Il terzo parziale si conclude con il sorpasso di Milano e il punteggio di 52-48. L’ultimo quarto è quello in cui la Dinamo ha spesso fatto vedere carattere oppure errori di distrazione che hanno compromesso il buon esito della gara. Fondamentalmente si è trattato del primo caso con Travis Diener che prima mette una bomba al secondo minuto, poi va a canestro sfruttando l’ottimo contropiede del Banco, ma si dovrà attendere il sesto minuto perchè Drake Diener metta a segno il suo primo canestro dalla distanza. A questo punto sale in cattedra Travis Diener che mette due triple di seguito in compagnia di Caleb Green. Poi è festival del tiro libero e vince chi sbaglia di meno. La gara finisce 73-76 per i sassaresi. Si riprende il prossimo lunedì 9 giugno a Sassari per divertirsi e far divertire al Palasrradimigni i migliaia di sostenitori, fedelissimi tifosi di una squadra che ancora può fare tanto.
Emporio Armani Olimpia Milano: Gentile 9, Cerella, Melli 8, Hackett 2, Kangur, Langford 16, Samuels 13, Tourè ne, Wallace, Lawal 3, Moss 15, Jerrells 7. All.: Banchi.
Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Green M. 10, Green C. 14, Devecchi 8, Chessa ne, Gordon 11, Diener T. 11, Sacchetti, Diener D. 16, Vanuzzo, Eze 2, Tessitori, Thomas 4. All.: Sacchetti.
Autore della foto: redazione