Fertilia porta del Parco di Porto Conte, se ne parla all’Ostello
Sabato si discute delle opportunità e dei vantaggi che potrebbero essere offerti alla comunità in caso di inclusione
Quali opportunità e quali vantaggi potrebbero essere offerti alla comunità residente nell’ipotetica inclusione di Fertilia all’interno della perimetrazione del Parco regionale di Porto Conte?
Se ne discuterà domani sabato 14 giugno alle ore 18 presso la sala conferenze dell’ostello della gioventù. L’incontro dibattito è organizzato dal Comitato di Quartiere di Fertilia che ha deciso di proporre una analisi delle prospettive e possibili scenari di sviluppo della borgata quale centro servizi a supporto dell’area protetta regionale che sostanzialmente ha inizio proprio ai confini della borgata.
L’iniziativa è stata fortemente voluta anche per ragioni più pratiche. A Fertilia aprirà a breve un punto informativo del Parco regionale di Porto Conte. Un segnale importante per la comunità residente che grazie al Parco vede riqualificare uno degli storici immobili degradati sotto i portici di via Pola. Altri importanti interventi di riqualificazione riguardano la vicina pista ciclabile dove sono partiti diversi interventi tra i quali la sistemazione della recinzione della pineta a cura dell’Ente Foreste della Sardegna al quale seguiranno interventi di riqualificazione naturale del bosco. E ancora il posizionamento di pannellistica e di un percorso vita ginnico. Sempre a cura del Parco sono partiti i lavori di realizzazione di una area ricreativa e per il birdwatching lungo le sponde del Calich sul versante di viale Burruni.
Tutti interventi che possono avere importanti risvolti sotto il profilo della valorizzazione dei luoghi e quindi importanti attrattive e quindi risvolti economici per la borgata. Ecco perché il Comitato di Quartiere di Fertilia ha organizzato l’incontro di domani sabato 14 giugno alle ore 18 invitando i vertici del Parco regionale di Porto Conte e naturalmente il neo sindaco di Alghero Mario Bruno allo scopo di conoscere prospettive opportunità per Fertilia in previsione di una potenziale inclusione dentro la perimetrazione del Parco che sarà resa definitiva dall’assemblea del Parco che coincide con il consiglio comunale appena eletto.