Dolçaflor, commedia in catalano a San Francesco
Il fine è quello di far avvicinare le persone al teatro per farne uno strumento di recupero linguistico
L’Associació per a la Salvaguarda del PatrimoniHistoricocultural de l’Alguer il 19 giugno alle ore 19 nel Salone conferenze di S. Francesco presenterà la commedia Dolçaflor. La commedia verrà proposta secondo le modalità del teatro letto e non agito che laSalvaguarda ha già utilizzato in precedenti lavoriteatrali e sarà letta e interpretata da attori non professionisti. Il fine è infatti quello di far avvicinare le persone al teatro per farne uno strumento di recupero linguistico. La lingua della commedia è ovviamente il catalano di Alghero, lingua che aspetta ancora interventi istituzionali per essere salvata e valorizzata e che fino ad oggi ha potuto contare solo sulle iniziativevolontaristiche di privati (le associazioni culturali).
La commedia può essere letta anche come una critica alle convinzioni, alla nuova retorica, ai luoghi comuni culturali e concettuali della società attuale ed è apertamente in polemica contro un uso folclorico del “dialetto” e contro la tendenza a relegarlo, in ambito teatrale, ad una produzione vernacolpopolare.
Autore della commedia è Guido Sari, gli interpreti sono Giancarlo Ballone, Giosuè Boseggia, Franca Chessa, Maddalena Marrosu, Silvia Marrosu, Agostino Mura, Valter Pigò, Daniela Riu, Luigi Riu, Rosanna Riu, Nanda Salis, Tore Sotgiu, Carmelita Zedda. L’ingresso è libero.