Bach, Vivaldi e Paganini: il successo della rassegna “La Classica senza giacca”
Grande successo di pubblico sabato scorso nella torre di San Giovanni con “La classica senza giacca”, la rassegna concertistica ideata dal maestro Mauro Uselli e organizzata in collaborazione con il Comune di Alghero e la Fondazione Meta. La torre di San Giovanni non è riuscita a contenere il grandioso pubblico che ha voluto presenziare alla serata. La sala era piena e chi non è riuscito a trovare posto all’interno ha comunque potuto ascoltare il concerto dall’esterno. Era da tempo che non si vedeva un’affluenza così, forse dai tempi in cui faceva tappa concertistica in città Gazzelloni o dai concerti con i big della classica come Uto Ughi.
“E’ motivo di enorme soddisfazione il fatto che una modesta rassegna sia riuscita a coinvolgere così tante persone” – ha spiegato soddisfatto il Maestro Uselli.
Per il concerto è stata utilizzata una formula originale, ispirata ai periodi storici musicali del rinascimento, del barocco e del classicismo, il tutto arricchito con evoluzioni, geometrie e virtuosismi degli autori del tempo, tra cui Bach, Vivaldi e Paganini. La rassegna è riuscita ad ottenere tanti consensi per il suo carattere inusuale e per la capacità di comunicare il piacere dell’ascolto della musica classica attraverso un nuovo approccio, basato sull’improvvisazione e sulla totale libertà espressiva.
L’impegno musicale di Uselli proseguirà in Francia, dove il maestro si esibirà presto in una serie di concerti a Bergerac con il suo nuovo lavoro Le souffle fragile de l’automne.