Salto del fuoco e rito del Comparatico, domani alle 19,30

Un’esperienza unica , autentica e suggestiva che sugella un legame di amicizia per tutta la vita. Ai partecipanti si raccomanda l'abbigliamento in bianco

Un’esperienza unica , autentica e suggestiva che sugella un legame di amicizia per tutta la vita. Con il Rito del Comparatico, recitando all’unisono auguri ed auspici durante il salto del fuoco, si diventa compari e comari per sempre. Sulla spiaggia di San Giovanni i fuochi dei falò ed il fresco della rugiada sono la rappresentazione dell’unione Gli elementi caratterizzanti la manifestazione sono dunque: IL FUOCO, purificatore: durante il salto è di buon auspicio tenere a mente i desideri da esprimere e più intenso e puro sarà il desiderio espresso al momento del salto e più esso avrà possibilità di realizzarsi. Il fuoco purifica l’aria e la terra, i cuori e le menti, aiuta gli uomini a ritornare amici, scaccia il buio, le paure e le ansie.

L’ACQUA, purificatrice: si tramanda che la rugiada del mattino abbia il potere di curare, di purificare. L’usanza di bagnarsi i piedi di fronte la chiesa di San Giovanni assicurava protezione contro i mali.  LA DIVINAZIONE DEL PIOMBO FUSO, cerimonia del piombo fuso nell’acqua fredda. La notte di San Giovanni ad Alghero è legata a questo rito, così come in molte altre località della Sardegna, in cui le ragazze da marito dopo aver fuso il piombo lo versavano in un recipiente pieno d’acqua; il piombo raffreddandosi prendeva forma e da tale forma assunta le giovani traevano previsioni sul mestiere del loro futuro Punto di incontro alle ore 19.30 in Piazza Civica per i partecipanti, che vengono accompagnati dalla banda Kvam Sellanrå (Molde- Norvegia) insieme alla Banda Musicale Dalerci per raggiungere la spiaggia di San Giovanni, allietata dai falò, ed il mare, illuminato dalle luci delle barche.

Ad accogliere i futuri compari la performance curata da Spazio T, che rievoca la rappresentazione degli elementi principali del rito, fino al momento del salto del fuoco. Si ricorda e raccomanda a tutti i partecipanti l’abbigliamento in bianco. Una festa all’insegna anche della musica. A conclusione dei riti saranno i MR WINE a proseguire la serata. Musica per raccontare storie d’amore che incrociano il mondo dell’amicizia, tema assoluto di tutta la serata. I Mister Wine è una band composta da cinque ragazzi (Angelo Brundu tastiere, chitarra – Andrea Brundu, basso – Salvatore Cuccuru, chitarra elettrica – Marco Bazzoni, voce solista – Francesco Mulas, batteria) che stanno conquistando il consenso di molti giovani e non solo.

Tutte le persone che desiderano prenotare questa magica esperienza di fratellanza possono iscriversi presso EQUOREA Ufficio Turistico – Via Carlo Alberto, 17 | T. 079 976542 | [email protected] Tutti gli appuntamenti in programma, curati da Pro Loco Alghero, Comune di Alghero e Fondazione META, sono disponibili sul sito ufficiale di informazione turistica della Città www.alghero-turismo.it

22 Giugno 2014