“Imprenditori suicidi” al Mescla di Alghero
Questo pomeriggio un incontro diretto con la crisi dalle parole di chi l' ha vissuta fino a togliersi la vita. Appuntamento in via Anjoi
Oggi alle ore 18.30, presso il Circolo Arci Mescla di Alghero, in via Angioi 5, si terrà, la presentazione del libro di Samanta Di Persio dal titolo “Imprenditori Suicidi, il collasso delle imprese italiane”. L’appuntamento vede la presenza dell’autrice, Samanta di Persio, con la quale dialogheranno l’onorevole Michele Piras, Deputato, Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio Sassari-Gallura, Ignazio Caruso, Blogger e Valdo di Nolfo, già Consigliere Comunale ad Alghero. L’obbiettivo dell’iniziativa è discutere pubblicamente dell’attualità della crisi economica partendo dalle parole stesse di chi la crisi l’ha subita talmente da arrivare a togliersi la vita. “Questo libro avrebbe potuto intitolarsi: Lettere dalla crisi. Infatti parecchi piccoli imprenditori, tanti lavoratori, disoccupati o cassintegrati hanno scritto, accorati e disperati, ma allo stesso tempo pieni di aspettative, alle massime cariche istituzionali per raccontare il loro disagio o ricevere sostegno.
Hanno scritto a chiunque, persino al presidente della Repubblica, dopo il quale non c’è nessun altro cui appellarsi. Ma le risposte, se e quando sono arrivate, si sono rivelate inconsistenti. Il 2009 italiano è stato caratterizzato da lunghi mesi in cui l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, con l’avallo dell’allora ministro dell’Economia Giulio Tremonti, ha rassicurato il popolo italiano sulla solidità della nostra economia. Bisognava convincere tutti dell’inconsistenza della crisi, salvo poi, a un certo punto, contraddirsi con una dichiarazione a sorpresa che affermava che la nostra nazione era quella che stava uscendo meglio dalla crisi economica. Nel frattempo, tuttavia, chi ogni mattina si alzava per aprire i cancelli della propria impresa si rendeva conto che la situazione economica ristagnava, gli ordini dei clienti non arrivavano; al pari, chi si alzava per andare a lavorare si ritrovava d’improvviso in cassa integrazione gran parte della settimana o del mese. I media però, si sa, spesso stanno dietro al potere e non raccontano, perché non possono, quello che accade nel Paese reale.”(Dall’introduzione di Samanta Di Persio).