I progetti degli studenti di urbanistica per la città di Alghero
Nei giorni compresi tra il 28 giugno e il 3 luglio si terrà la mostra dei progetti degli studenti del Dadu, elaborati negli ultimi quattro anni.
Nei giorni compresi tra il 28 giugno e il 3 luglio, presso il Complesso di Santa Chiara, in Piazza Santa Croce ad Alghero, si terrà la mostra dei progetti degli studenti del secondo anno del corso di studio di Urbanistica elaborati negli ultimi quattro anni. Durante il corso di Pianificazione territoriale (prof. F. Indovina, Oriol Nel-lo, tutor V. Simula, M. Mastinu), gli studenti hanno lavorato per rispondere ad un bando simulato del Comune di Alghero per la progettazione degli spazi pubblici della città. I temi che dovevano affrontare, secondo il bando, erano tre: degrado e isolamento sociale, rarefazione culturale, degrado delle opere pubbliche. Anche se si trattava di una simulazione il bando presentava tutte le caratteristiche tradizionali di questo strumento (oggetto, finalità, materiali richiesti, scadenze, ecc.).
I lavori degli studenti oltre ad una valutazione accademica, sono stati sottoposti alla valutazione di una Commissione di concorso esterna (formata da professionisti, presidenti degli ordini, funzionari, professori) che individuava i migliori progetti premiati con un buono-libri. Nei quattro anni sono stati elaborati 43 progetti, riguardanti diverse parti della città: la Petraia, via don Minzoni, Maria Pia, Sant Agostino, Caval Marî, via XX Settembre, il Centro storico. Tra i principali temi: aree parco, attività culturali, riqualificazione di aree ed edifici abbandonati, percorsi di sicurezza, attività sportive, aree marine, etc.
In occasione della chiusura del corso del presente anno e in corrispondenza della riunione della Commissione di esperti che valuterà i lavori, si è pensato di offrire alla città l’opportunità di vedere o rivedere ( i lavori sono stati esposti ogni anno) l’intera produzione di progetti di questi quattro anni. Il livello di progettazione risulta ambizioso nei suoi obiettivi e di buon livello, nonostante la poca esperienza degli studenti e del loro ancora incompleto percorso didattico. Va segnalato, inoltre, l’alto apprezzamento espresso dalle Commissioni esterne di valutazione in ciascuno degli anni. La mostra sarà l’occasione di presentare alla città questi lavori, ma anche per riflettere su meccanismi didattici molto impegnativi ma che ottengono ottimi risultati e sul contributo che la Scuola può fornire al miglioramento della città. La città di Alghero merita e ha bisogno di innovazione e qualità, il Dadu può contribuire a realizzare questo obiettivo.