Il premio “Rosa Vermella Rafael Catardi” all’Archeologo Marco Milanese

Il Rotary Club di Alghero ha assegnato il prestigioso riconoscimento a Marco Milanese, rinomato Archeologo, Professore Ordinario di Archeologia Urbana e di Archeologia presso l’Università degli Studi di Sassari

Nel corso di una piacevole serata e alla presenza di numerosi ospiti, il Rotary Club di Alghero ha assegnato il prestigioso Premio “Rosa Vermella Rafael Catardi” all’Archeologo Prof. Marco Milanese. Il Prof. Marco Milanese, rinomato Archeologo, Professore Ordinario di Archeologia Urbana e di Archeologia presso l’Università degli Studi di Sassari (Facoltà di Architettura), Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca “Storia e Culture del Mediterraneo” dell’Università di Sassari, direttore di numerose campagne di scavo sia in Italia, molte delle quali in Sardegna, che all’estero, negli ultimi anni ha curato quasi tutti gli scavi archeologici intrapresi ad Alghero e nel territorio, mettendo in risalto e valorizzando quello che è il patrimonio ambientale, artistico e culturale della nostra città. Autore di diversi testi sugli scavi archeologici effettuati, ha scritto il libro “Lo scavo del cimitero di San Michele di Alghero” nella zona “Lo Quarter” considerato, nella sua specificità, un evento più unico che raro che ha fatto scalpore nell’ambito archeologico nazionale ed europeo. I risultati su questo scavo sono stati profondamente analizzati e studiati nel mondo scientifico e culturale e sono considerati un vero e proprio “Archivio Biologico” della Città di Alghero dal XIII al XVII secolo.

Con queste motivazioni il Rotary di Alghero ha voluto conferire l’importante riconoscimento istituito dal Club nel 1974 con il nobile intendimento di onorare la memoria del suo socio fondatore e primo Presidente, Generale Rafael Catardi, grande appassionato di ricerca storica e archeologica, autore di numerose poesie, tra le quali “Rosa Vermella”. Il Premio viene conferito, come recita il regolamento, da una apposita Commissione presieduta dal Presidente in carica del Club, in questo caso il Prof. Nino Angius, “a persone fisiche o enti, che comunque e dovunque in ogni campo delle umane attività, abbia conferito alla Città di Alghero lustro o vantaggio con la propria opera, o ne abbia valorizzato il patrimonio economico, culturale, artistico, linguistico, dell’ambiente e delle sue tradizioni”.

Il Prof. Milanese, nel ringraziare il Rotary per il Premio conferitogli, ha sottolineato la vastità e l’importanza del patrimonio archeologico e storico che la nostra Città e tutto il suo territorio può vantare. Auspica inoltre che presto questa preziosa ricchezza possa essere resa fruibile e visitabile da quella numerosa parte di turisti e visitatori che ricercano, per le loro mete vacanziere, non solo spiagge e mare ma storia, cultura e un patrimonio artistico unico nel suo genere.

Nella foto: il Presidente del Rotary Nino Angius consegna la targa al Prof. Marco Milanese

27 Giugno 2014