Arriva il Bike sharing per la mobilità sostenibile
Spostarsi in città sarà sempre più facile e a portata di tutti. Sono state infatti definite le direttive decisive del programma della mobilità sostenibile del Bike Sharing, il servizio di condivisione delle biciclette che già spopola in diverse città italiane ed europee. Il progetto comprende la dislocazione di cinque ciclo stazioni proposte dall’azienda aggiudicataria dell’appalto di 112 mila euro per la realizzazione delle infrastrutture.
L’azienda Bicincittà, a cui la ditta vincitrice della gara, l’impresa Comunicare srl, ha trasferito il contratto inerente l’affidamento del Bike Sharing, ha presentato il quadro completo delle stazioni in cui saranno accolte le biciclette per l’utilizzo condiviso. La proposta, che ora sarà oggetto di conferenza di servizi per l’esame e l’ottenimento dei diversi pareri e autorizzazioni, prevede stazioni alla stazione ferroviaria, al porto (pressi scalo Tarantiello), a Fertilia (Piazza San Marco), piazza della Mercede e in Piazza Sulis (inizio bastioni Cristoforo Colombo ).
L’azienda esecutrice delle opere ha già stipulato nel Novembre scorso con l’Amministrazione comunale il contratto per l’affidamento della realizzazione del sistema di utilizzo delle biciclette a servizio di cittadini e turisti. Saranno disponibili circa quaranta biciclette da utilizzare mediante l’uso di card elettroniche con le quali gli utilizzatori potranno usufruire del servizio prelevando le biciclette dai cicloposteggi. La realizzazione del sistema del bike sharing, in collaborazione con Agenda 21, ha la finalità, per gli spostamenti entro l’area urbana, di limitare il ricorso usuale ai veicoli a motore.