Lavorare con “Lav…Ora”
Dare l’opportunità di lavorare a chi vive situazioni di disagio o difficoltà grazie al progetto “Lav…Ora”, un piano che permetterà alle imprese locali di ospitare tirocinanti utilizzando agevolazioni messe a disposizione della Regione. Il programma è rivolto principalmente giovani in condizioni di disagio, donne e minori esposti al rischio di emarginazione, e si propone di sviluppare percorsi di integrazione e garantire pari opportunità per coloro che sono interessati da forme di disagio o svantaggio o che si trovano ad affrontare maggiori ostacoli nell’accesso al mercato del lavoro.
Il progetto, finanziato con il P.O.R. FSE 2007/2013 Asse III INCLUSIONE SOCIALE, è predisposto nell’ambito del Plus, il Piano Locale Unitario di Servizi alla Persona. In questi giorni è stata pubblicata la manifestazione di interesse che ha come oggetto la realizzazione degli interventi integrati mirati all’inserimento presso le imprese che vorranno assumere le persone appartenenti a fasce di svantaggio economico e sociale, quali disabili, donne disoccupate vittime di violenza, madri con figli minori in condizione di disagio sociale, minori sottoposti a procedimento penale, soggetti in uscita da comunità alloggio, case famiglia.
“L’amministrazione, nel coglierne il carattere altamente preventivo – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Romina Caula – crede nella capacità fortemente inclusiva del progetto in quanto segnale importante in un percorso di contrasto alla disgregazione sociale”. Le imprese che intendono usufruire del programma potranno presentare domanda previa consultazione del bando pubblicato sul sito internet del Comune di Alghero all’indirizzo www.comune.alghero.ss.it . Il plico contenente la domanda e relativa documentazione dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Bonorva, comune capofila dal Plus, entro il 15 Gennaio.