“Un mistero sonoro: l’organo in Sardegna tra passato e presente”

Venerdì 11 luglio a Ozieri, presso la sala conferenze dell’ex Convento delle Clarisse, si terrà una conferenza sugli antichi organi sardi e ozieresi

Venerdì 11 luglio alle ore 18 presso la sala conferenze dell’ex Convento delle Clarisse, si terrà una conferenza dal titolo “Un mistero sonoro: l’organo in Sardegna tra passato e presente” che rientra all’interno della rassegna estiva “Estiamo in piazza”. “Tale evento, spiega Pierpaolo Peralta, membro dell’Accademia Organistica Sarda, si svolgerà ad Ozieri e vedrà la partecipazione di diversi relatori fra cui il musicologo Roberto Milleddu, del quale verrà presentato per l’occasione il libro “Arte organaria in Sardegna”, incentrato sui fabbricanti d’organi attivi nell’isola fra XVI e XX secolo, e l’organaro Davide Murgia, che esporrà i principi ispiratori di un corretto restauro dell’organo.

Interverranno altresì il maestro Giovanni Solinas, apprezzato concertista, e direttore dell’Accademia Organistica Sarda che illustrerà le attività, i progetti e le finalità dell’istituzione di cui è al vertice. Seguirà un approfondimento sulla realtà organistica cittadina ad opera del moderatore, dottore in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali ed organista Pierpaolo Peralta. Successivamente, dopo un breve dibattito, verrà esposto il progetto di una partnership fra soggetti diversi per promuovere il restauro dell’antico organo positivo custodito nella cantoria della chiesa del Rosario, profondamente bisognoso di interventi di recupero materiale e funzionale.

3 Luglio 2014