Grand Prix Città del Corallo
Platinette, mara Venier, Grazia di Michele, Lene Lovich tra i più attesi. Tra gli altri premiati Maria Pia Calzone, “Donna Imma” in Gomorra la Serie, poi Rai e Sky Giuni Russo protagonista della 14esima edizione del “Grand Prix Corallo
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate “Gran Prix- Città di Alghero” in programma il prossimo 12 luglio, con inizio alle ore 21 nella banchina Millelire del porto algherese. L’organizzazione della Asd Valverde del presidente Costantino Marcias, grazie alla collaborazione dell’Associazione GiuniRussoArte e della presidente Maria Antonietta Sisini, dedicherá un Live Tribute a Giuni Russo, in occasione del decennale della prematura scomparsa. La serata che si svolgerà nel suggestivo porto di Alghero, sarà condotta da Nicola Nieddu e vedrà alternarsi sul palcoscenico colleghi ed amici di Giuni: la conduttrice Mara Venier; le cantanti Lene Lovich, Grazia Di Michele e Antonella Lo Coco; lo showman Mauro Coruzzi alias Platinette; la scrittrice Bianca Pitzorno e il giornalista direttore di Rockol Franco Zanetti. E tra i premiati, nello speciale tributo a Giuni Russo, non poteva mancare Maria Antonietta Sisini , coautore e produttore dell’artista. Il premio,“Grand Prix Corallo – Città di Alghero”, è stato ideato dal giornalista Nicola Nieddu con la direzione artistica e stampa di Toto Torri.
Il Grand Prix Corallo ha scelto una giuria autorevole per assegnare i riconoscimenti, presieduta dal giornalista Ettore Nuara già caporedattore di Tv Sorrisi e Canzoni e Ciak. Lo speciale Live Tribute Giuni Russo sarà preceduto, come da tradizione del Grand Prix Corallo, da una serie di premi speciali: “Scienza e Natura – Parco di Porto Conte” andrà alla conduttrice di Linea Verde Orizzonti ( Rai Uno ) Chiara Giallonardo; “Cinema / Tv” all’attrice protagonista di “Gomorra – la serie” ( Sky ) Maria Pia Calzone; “Arte e Comunicazione” all’attrice Rosalba Panzieri e a Giancarlo Caiani che omaggerà la Sardegna; “Informazione” a Sky Tg24; “Catalunya” al rappresentante della Generalitat de Catalunya in Italia e direttore dell’Espai Ramon Llull, Joan Elies Adell Pitarch; “Vanni Sanna” all’allenatore di calcio Massimiliano Paba; “Valverde” alla karateka Cecilia Gobbino. “La soddisfazione è tanta – ha detto il presidente della Asd Valverde, Costantino Marcias – siamo arrivati alla 14^ edizione e anche quest’anno abbiamo un parterre di ospiti importanti.
Un’edizione che abbiamo voluto dedicare a Giuni Russo, un’artista unica che nel 1986 dedicò alla nostra città un brano intitolato appunto “Alghero” che è valso più di ogni pubblicità. Grazie alle istituzioni, con in testa il Sindaco di Alghero Mario Bruno, per il loro fondamentale supporto”. Ai premiati sarà consegnato un ramo di corallo, simbolo della città di Alghero, lavorato dalle sapienti mani di artigiani orafi algheresi. A sostenere l’evento sono: Comune di Alghero, Regione Sardegna, Fondazione Meta, Camera di Commercio, Parco di Porto Conte, Agenzia Valverde, Mediatre, Delta Coop – Sisa ed Elicina.