Mauro Uselli in concerto nei giardini di Villa Edera
Dopo una serie di concerti molto apprezzati da pubblico e critica in varie città europee, l'artista algherese torna ad esibirsi davanti al pubblico della sua cittá.
Mauro Uselli si esibirá davanti al pubblico algherese nell’unico concerto estivo – e probabilmente di tutto il 2014 – che terrà nella sua città domenica 13 luglio alle ore 20,30 nei giardini di Villa Edera, in via Giuseppe Biasi n. 21. Il musicista che da quasi un anno si è trasferito in Inghilterra, eleggendo domicilio a Londra, rientra ad Alghero per pochi giorni tra una tappa e l’altra dei suoi concerti ma non potrà esimersi dall’esibirsi nella sua città natale, concedendosi seppur per una sola serata ai suoi estimatori. Sono stati il management di Villa Edera, con a capo Ivan Perella, ed il supporto e l’esperienza dell’Associazione Salpare della instancabile animatrice culturale e letteraria Neria De Giovanni a promuovere quest’unico evento di Mauro Uselli ad Alghero, dopo una serie di concerti molto apprezzati dal pubblico e dalla critica in varie città europee quali Londra, Edimburgo, Copenaghen, Parigi, Cracovia, Varsavia, Montpellier, Firenze e Venezia.
Il concerto che si terrà domenica 13 luglio è stato ideato e fortemente voluto da Mauro Uselli per il pubblico di Alghero che soprattutto in quest’ultimo periodo lo ha incoraggiato e sostenuto con commenti, e-mail, messaggi e like nei social network, riconoscendogli oltre alle qualità artistiche anche l’originalità e la continuità delle proposte estive dell’ultimo decennio, come le esibizioni in Piazza Santa Croce, piazzale Sanna, i concerti all’alba sul Lungomare Dante e sui bastioni Marco Polo, l’Androne dei Concerti presso la chiesa del Carmelo, le sinfonie “senza palco” in diversi siti cittadini, i concerti al tramonto al piazzale Balaguer ed al ponte di Calabona. Tutti siti per la prima volta utilizzati come luogo da concerto, con una loro riscoperta di grande valore acustico e di grande suggestione per il pubblico che è sempre stato numeroso ed entusiasta. In seguito le originali location sono diventate luoghi comuni per manifestazioni ed eventi vari promossi in seconda battuta dagli enti promotori di manifestazioni musicali e di spettacolo.
Va detto, inoltre, che le iniziative di Mauro Uselli non hanno mai avuto la dovuta considerazione da parte degli Enti pubblici di promozione e che anche in questa occasione la proposta del musicista è rimasta inascoltata e l’iniziativa del tutto ignorata dai programmi “ufficiali”. La stragrande maggioranza dei progetti concertistici sono stati realizzati, tra mille difficoltà, con il solo volontariato artistico di questo originalissimo e competente musicista che si avvale esclusivamente del supporto morale ed entusiastico del suo pubblico e del competente giudizio della critica e della stampa. Il programma che verrà proposto domenica 13 sarà molto intenso. Verranno eseguite musiche di J.S. Bach, suite e sonate per flauto solo e flauto e pianoforte. L’introduzione, i cenni storici e la guida all’ascolto saranno curati da Pier Luigi Alvau.