Housing Sociale : se ne parla in facoltà
La mostra ripercorre gli ultimi anni di attività del Patronat Municipal de l’Habitatge de Barcelona, principale amministratore del parco abitativo pubblico della città catalana, attraverso 10 progetti di residenza collettiva più significativi
Giovedì 10 luglio alle 19.00 nell’Aula Piazza Santa Croce, presso il Complesso di Santa Chiara ad Alghero, verrà inaugurata la mostra “Housing Sociale Barcellona”, organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari. La mostra ripercorre gli ultimi anni di attività del Patronat Municipal de l’Habitatge de Barcelona, principale amministratore del parco abitativo pubblico della città catalana, attraverso 10 progetti di residenza collettiva più significativi che hanno consentito all’ente di consolidarsi come uno dei principali referenti europei per la capacità di innovare e sperimentare dando risposta alle esigenze della comunità.
La mostra sarà visitabile fino al 14 luglio. Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Arnaldo Cecchini, l’esposizione verrà presentata dal Direttore del Master in “Sustainable and Affordable Housing”, Massimo Faiferri. Interverranno il Vice Direttore del Dipartimento delle Politiche Abitative del Comune di Barcellona, Antonio Sorolla Edo, il Sindaco del Comune di Alghero, Mario Bruno il Direttore del Servizio Appalti, Contratti e Segreteria U.T.R. presso la Direzione Generale dell’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna, Teresa Ivano Falco e il Direttore Tecnico dell’A.R.E.A. (Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa)del Distretto di Sassari, Gianpaolo Sanna.
La mostra è parte di un Seminario tematico, intitolato “Il progetto della residenza collettiva a Barcellona”, che si terrà giovedì 10 e venerdì 11 luglio nell’Aula Piazza della Juahria nel Complesso di Santa Chiara ad Alghero. Il seminario si svolgerà nell’ambito del Master Internazionale di II livello in “Sustainable and Affordable Housing”, realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, la Facultade de Arquitectura dell’Universidade Tecnica de Lisboa, la Universidade Presbiteriana MecKenzie di Sao Paulo di Brasile e dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale della Regione Autonoma della Sardegna.
Nella prima giornata del seminario, che prenderà il via giovedì 10 luglio alle ore 9.00, è previsto l’intervento del Vice Direttore del Dipartimento delle Politiche Abitative del Comune di Barcellona, Antonio Sorolla Edo. Venerdì 11 luglio alle ore 9.00 si svolgerà un laboratorio didattico a cura di Josep Maria Montaner, Professore in Teoria dell’Architettura presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona. I lavori saranno coordinati dal Direttore del Master in “Sustainable and Affordable Housing”, Massimo Faiferri. L’evento è organizzato a cura dei componenti di “Abitaresociale”, Francesco Cocco, Pino Frau e Raimondo Pibiri e di EcoUrbanLab, Massimo Faiferri, Samanta Bartocci e Mauro Cossu e con il contributo del Patronat Municipal de l’Habitatge de Barcelona.