Torna il gran caldo: arriva Ulisse
Prima Scipione, poi Caronte e Minosse, dopo Circe. Adesso è il turno di Ulisse. E’ dalla dalla scorsa primavera che le previsioni Meteo utilizzano tutto un susseguirsi di nomi presi in prestito dalla mitologia per identificare gli eventi atmosferici in arrivo. All’estero questo fenomeno è prassi consolidata da diversi decenni, mentre in Italia è una completa novità: “Il primo nome si è avuto ad aprile con Hannibal e, da allora, abbiamo proseguito anche con i successivi fenomeni atmosferici, – spiega il presidente de IlMeteo.it Antonio Sanò – rilevando un interesse sempre maggiore non solo degli utenti, ma anche dei media”.
I nomi di cicloni ed anticicloni vengono decisi attraverso sondaggi presenti sul forum del sito e sulla pagina Facebook. “Proponiamo nomi e personaggi di facile memorizzazione – prosegue Sanò – ma che abbiano anche una qualche somiglianza con il fenomeno atmosferico a cui sono associati. Poi sono gli utenti a scegliere attraverso i sondaggi. L’intento è quello di avvicinare le persone alle previsioni meteo, mettendo da parte il linguaggio tecnico”.
E così dopo che Caronte, con il suo caldo torrido, ha traghettato gli italiani nel cuore dell’estate e dopo che la maga Circe ha rinfrescato per qualche giorno le temperature, sale nuovamente il termometro grazie all’anticiclone africano Ulisse che infuocherà il fine settimana con venti caldi provenienti dal Sahara. Previste in Sardegna temperature record con punte di 40 gradi, in particolare nel Campidano e nel Sulcis Iglesiente. Ulisse ci terrà compagnia per tutta la prossima settimana.