Una Dinamo irraggiungibile vince 96-66 contro il Siena

Grande performance del Banco di Sardegna nella quindicesima giornata del campionato nazionale di basket Lega A, con un giro di andata che vede i Sassaresi assicurarsi il secondo posto alle spalle del Varese per soli due punti di differenza; la squadra prima in classifica ha infatti perso la gara (85-87) contro il Venezia. La vittoria sui campioni d’Italia non è mai parsa in discussione, anche se il primo quarto ha visto le due squadre giocare alla pari, chiudendo il primo quarto con il vantaggio della Dinamo sul 19-17. Capitan Vanuzzo prende per  mano la squadra e a colpi di triple, alla fine saranno in tutto 5,  favorisce l’accelerazione degli isolani che fanno letteralmente esplodere il PalaSerradimigni, finendo il secondo tempo con 13 punti di vantaggio (47-34).

Si rientra in campo dopo l’intervallo lungo, particolarmente utile ai sassaresi, che in circa cinque minuti si portano a + 20 dal Montepaschi che non riesce a segnare con le percentuali di tiro solite di una squadra così blasonata. Alla fine del terso quarto il divario aumenta ancora, con la Dinamo che si porta a +28 e consolidando, soprattutto psicologicamente, una superiorità che rimarrà tale per il resto della partita. All’inizio dell’ultimo quarto della partita il gioco del Banco di Sardegna diventa spettacolare e divertente per i tifosi in delirio che alternano  i cori a coach Meo Sacchetti  alla più sudamericana ola. Il Siena ripete gli errori sotto canestro che hanno caratterizzato il loro gioco per l’intero incontro, mentre Brian Sacchetti offre il meglio di sé con delle strepitose bombe che allargano il divario tra le due compagini, raggiungendo il massimo vantaggio a +36.

L’incontro finisce con  30 punti sopra per Sassari, in un tripudio di applausi e sciarpe biancoblu che salutano la splendida ottava gara casalinga del Banco. La vittoria di oggi decide i prossimi incontri di Coppa Italia nel primo turno di Final Eight: la Dinamo incontrerà l’Enel Brindisi, attualmente settimi in classifica, mentre Montepaschi Siena si scontrerà contro la Trenkwalder Reggio Emilia. Per quanto riguarda il campionato LegaA, prossimo avversario da incontrare fuori casa sarà l’Angelico Biella, domenica 20 gennaio alle ore18,15.

14 Gennaio 2013