Osservatorio turistico: Alghero la più scelta dai sardi
Lo studio dei flussi presenti nel database del motore di ricerca di Trivago vede la città catalana al primo posto tra le richieste dei vacanzieri
Ai turisti sardi piace la Sardegna, è questo il risultato che scaturisce dall’ultimo studio sul vasto database del portale Trivago, motore di ricerca in grado di mettere a disposizione la migliore sistemazione tra 723.342 alberghi in tutto il mondo. L’Osservatorio ha analizzato l’esplorazione da parte degli utenti relativa al periodo di vacanze luglio-agosto e ne è derivato che la Sardegna resta tra le regioni più desiderate, ma che proprio i sardi amano restare sull’isola per visitare le principali mete turistiche.
Nell’analisi di Trivago, Alghero resta la principale località in cui i sardi, ma anche toscani liguri, marchigiani e friulani, decidono di soggiornare, a seguire Villasimius al secondo posto e meritatissimo bronzo per la cittadina di Olbia. Le altre località sarde più ricercate su Trivago sono Arbatax, Cagliari, Cala Gonone e San Teodoro. Le località costiere fanno la parte da padrone nei confronti di un entroterra poco valorizzato almeno durante i mesi più caldi. Nel resto della penisola la reginetta delle ricerche è sicuramente Rimini, al primo posto nelle classifiche di 10 regioni su un totale di 17. Altre località molto gettonate si sono dimostrate Riccione e Gallipoli.