Ricordando Giovanni Tedde
L’Associazione Giovanni Tedde ricorderà la figura del professor Tedde con una serie di iniziative in programma tra Sassari e Alghero sabato 19 e domenica 20 gennaio. La terza edizione della commemorazione dedicata al compianto docente, già professore di Anatomia umana presso l’Università degli studi di Sassari, quest’anno è intitolata “Il mare in testa”, in riferimento allo statuto dell’associazione e soprattutto agli interessi di Giovanni Tedde, medico, anatomista e amante della natura e dell’ambiente.
Sabato 19 gennaio a Sassari a partire dalle 9.30, nell’Aula Magna dell’Università centrale, saranno proposte due lezioni pubbliche: la prima a cura del professor Marco Curini Galletti, docente di Zoologia presso l’Università di Sassari, dal titolo “La biodiversità marina del Mediterraneo”; la seconda a cura del dottor Vittorio Gazale, direttore del Parco Regionale di Porto Conte, intitolata “I parchi e le aree marine protette della Sardegna “. A seguire, sarà presentato il concorso per le scuole in collaborazione con il parco regionale di Porto Conte. Nel pomeriggio alle ore 16.00, sempre in Aula Magna, il dottor Paolo Enrico presenterà l’incontro con Lizzi Eordegh e Carlo Auriemma, membri dell’equipaggio di “Barca Pulita”, la barca a vela che da anni naviga tra oceani e isole lontane nei luoghi più remoti del pianeta. Alle ore 18.30, nella libreria Odradek in via Torre Tonda, sarà inaugurata la mostra fotografica di Daniele Vita “Cojimies”, vincitrice della Borsa di studio G.Tedde – Progetto fotografico del 2012 . La mostra sarà visitabile dal 19 gennaio al 7 febbraio.
Domenica 20 gennaio ad Alghero, al Parco Regionale di Porto Conte, la giornata si aprirà con una visita guidata della Casa Gioiosa, sede dell’area protetta e proseguirà con una breve escursione nella foresta demaniale di Porto Conte. La manifestazione si concluderà domenica alle 21.00 nella chiesa di S. Agostino di Sassari, con un concerto di musica della tradizione della Sardegna a cui parteciperanno quattro cori femminili: Duennas di Villanova Monteleone, Melàbrina di Illorai, Priamo Gallisai di Nuoro e Matilde Salvador di Alghero.