Al via la prima edizione di Esploramondo

Occhi e sensibilità diverse e un messaggio d’amore per riflettere sul viaggio

Inizierà quest’oggi la prima edizione di I tre giorni, ideati dalla libreria Il Labirinto Mondadori e il Raggi di Sardegna Bike Garden, in collaborazione con l’associazione AlgueNegra e la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Una manifestazione che darà l’opportunità di immergersi nelle descrizioni di viaggi lontani e di apprendere le arti del racconto. Questo pomeriggio appuntamento alle 15 al RaggidiSardegna Bike Garden con Guido Bosticco, giornalista professionista e docente per il laboratorio di scrittura creativa con il corso di cinque ore della Scuola del Viaggio.

Domani il viaggio romanzato prenderà la forma di reportage giornalistico grazie agli insegnamenti di Cristina Nadotti, giornalista de La Repubblica, che dalle 18 alle 20 proseguirà il percorso di riflessione di Esploramondo. Venerdì 25 dalle 19:30 la manifestazione si concluderà con il racconto di Stefano Cucca, noto ormai come Rumundu, che ai microfoni di Radio Capital rievocherà il suo giro del mondo in bicicletta alla ricerca di stili di vita sostenibili. 365 giorni sulle due ruote che “Esploramondo” vuole prendere ad esempio in questa sua prima edizione. Sarà poi lo sguardo sul mondo di Alessio Moccia con i suoi “Scatti dal Sud Est Asiatico” a descrivere il viaggio attraverso le immagini con una raccolta realizzata in Cambogia, Nepal, India e Laos.

Durante i tre giorni di Esploramondo i partecipanti potranno lasciare al Bike Garden il loro messaggio d’amore per il viaggio; le frasi raccolte saranno la base di partenza della seconda edizione “Riflessioni sul viaggio 2015” – coloro che saranno impossibilitati a partecipare potranno lasciare il proprio messaggio sul social Esploramondo. Tanti occhi e sensibilità diverse sul mondo che sapranno cogliere dettagli differenti e rendere la manifestazione un laboratorio in continuo sviluppo.

23 Luglio 2014