Porti: bilancio negativo per Porto Torres, Olbia e Golfo Aranci
I dati sul flusso passeggeri forniti oggi dall’Autorità Portuale riportano il segno negativo per i porti del Nord Sardegna: un -23 per cento del traffico passeggeri. Rispetto al 2011 per Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres mancano all’appello 317mila persone. Nel documento dell’Autorità Portuale si evidenzia che “ Porto Torres ha una situazione più contenuta rispetto agli altri due porti, ma non per questo motivo, la situazione è meno preoccupante”. Viene precisato che ai collegamenti dimezzati per la sospensione della linea della Grandi Navi Veloci con il porto di Genova nel periodo invernale va attribuita una perdita di quasi 50 mila passeggeri, circa un 13% rispetto allo scorso anno.
Segno positivo per le l’Isola Bianca di Olbia che ha fatto registrare un aumento del transito delle navi, venti in piu’ rispetto al 2011, da ricollegarsi sicuramente all’ingresso della Saremar sulla rotta per Civitavecchia. I passeggeri in transito sono stati ben 125mila in meno. Il segno negativo del 15% riguarda anche le auto e i camper trasportati.
La situazione peggiore è quella di Golfo Aranci con un meno 43% del transito navi e un – 53% sul traffico passeggeri. Numeri alquanto preoccupanti che dovrebbero indurre a riflettere sulle cause che li hanno determinati e soprattutto sulle strategie da adottare per arginarli e combattere il trend negativo del settore trasporti.
Nella foto: Porto di Olbia