Continuano gli appuntamenti con il cinema alla Mediateca
Il 24 Gennaio prende il via un nuovo ciclo di appuntamenti con il cinema presso la Mediateca della Società Umanitaria dal titolo ‘Avremo sempre Parigi’. Protagonista indiscussa di questi incontri sarà appunto la Ville Lumiére, quella Parigi che, fin dagli esordi, è luogo insieme reale e ideale del cinema.
Parigi è sicuramente la città più amata e rappresentata dai registi occidentali e sono numerosissime le pellicole che ci hanno accompagnato alla scoperta di questa città e dei suoi innumerevoli segreti, dalla sua immagine più turistica e romantica alla sua anima più anticonformista e ribelle; dal fulgore architettonico e culturale della città al degrado e alla violenza della periferia, contribuendo ad alimentare il mito di una Parigi insieme sfavillante e malinconicamente decadente, dai mille volti e dalle mille storie.
Nel corso della rassegna verranno proiettati tre film ambientati a Parigi e indissolubilmente legati alla città, tutti nati con l’esplicito intento di rendere omaggio alla Ville Lumiére, non solo a quella reale ma anche e soprattutto a quella cinematografica che esiste e resiste immortale nell’immaginario di tutti i cinefili.
Nel corso del primo appuntamento verrà trasmesso ‘Angel-A’ di Luc Besson (Francia, 2005, 90′), favola moderna in bianco e nero sullo sfondo di una Parigi trasfigurata dall’amore del regista per la città e per il cinema.
Il 31 Gennaio sarà la volta de ‘Gli amanti del Pont-Neuf’ di Leos Carax (Francia, 1991, 125′), film folle visionario crudele e inaspettatamente dolcissimo sull’ incontro di due clochards: due esseri umani ai margini, della vita e di quella Parigi magniloquente e luminosa, vissuta qui quasi come una minaccia ostile al fragile equilibrio dei protagonisti.
Il 7 febbraio verrà proiettato ‘Parigi’ di Cédric Klapisch (Francia, 2008, 130′), film corale in cui le storie dei protagonisti, con i loro piccoli grandi drammi e le gioie di tutti i giorni, si incontrano, si toccano e si dimenticano sotto il cielo di una Parigi bella, viva, brulicante di desideri e paure, nostalgica e perfetta come una cartolina.
La rassegna si chiuderà il 14 di Febbraio con Paris je t’aime (Francia,2005, 120′), un film collettivo in cui venti grandi registi, Olivier Assayas, Christoffer Boe, Sylvain Chomet, Ethan Coen, Joel Coen, Isabel Coixet, Alfonso Cuaròn, Jean-Luc Godard, Agnès Jaoui, Richard LaGravenese, Julio Medem, Anne-Marie Miéville, Vincenzo Natali, Alexander Payne, Sally Potter, Walter Salles, Oliver Schmitz, Nobuhiro Suwa, Daniela Thomas, Tom Tykwer, Gus Van Sant, Wes Craven, raccontano l’Amore visto attraverso i vari quartieri di Parigi. Venti corti d’autore, rigorosamente in lingua originale e sottotitolati in italiano, da sfogliare come un album di fotografie. Dell’amore e della città.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle 19.00. Come di consueto, l’ingresso è riservato ai tesserati della Mediateca. Il tesseramento è gratuito e può avvenire prima della proiezione.