In ricordo della scrittrice Giuliana Carboni
Grande successo per la presentazione dell’opera poetica di Giuliana Carboni, manifestazione patrocinata dalla FIDAPA di Alghero, unitamente alle Associazioni Culturali “OBRA CULTURAL” e “CULTURA(L)MENTE”. La sala congressi dell’Hotel Catalunya, affollata all’inverosimile da un auditorio attento e interessato, ha ricevuto il saluto ufficiale da parte di Lidia Sotgiu e Pino Tilocca, rispettivi Presidenti della FIDAPA e dell’ Obra Cultural ed ha ascoltato il ricordo della scrittrice algherese recentemente scomparsa, fatto dalla poetessa Viviana Bonello Visconti che ha evidenziato il rapporto simbiotico che la univa alla Carboni, per la comune sensibilità nell’nosservazione della vita e della natura, che sfociava poi i una produzione poetica di alto livello.
L’Avvocato Giovanni Maria Dedola con un intervento ricco di emotività ha suscitato commozione in tutta la platea. Il ricordo dei suoi rapporti con l’autrice nel periodo in cui la stessa era già stata colpita da un male incurabile e la sua voglia di vivere espressa nelle liriche pubblicate, ha coinvolto i presenti che hanno seguito con attenzione l’esposizione del relatore. Fabiola Chessa ha concluso i lavori con una relazione tecnica puntuale e precisa che ha sottolineato l’alto valore della produzione poetica di Giuliana Carboni da annoverare tra i poeti sardi di maggiore spessore nella letteratura sarda. A contribuire infine allo strepitoso successo della manifestazione la recitazione dell’artista Franca Masu, che ha ottenuto ripetuti e scroscianti applausi dal pubblico presente in sala. Stupenda la performance di Giovanni Agostino Frassetto che, con una creazione musicale estemporanea che permeava la poesia e l’avvolgeva, sublimandola nel lirismo più elevato.
Una manifestazione perfettamente equilibrata di poca apparenza e molta sostanza che ha avuto il merito di diffondere tra i presenti una più approfondita conoscenza della scrittrice algherese, autrice tra l’altro del romanzo “Le voci di Garulè”, l’unica opera di narrativa pubblicata da Giuliana Carboni e presentata dalla FIDAPA nel 2010 presso l’Aula Consiliare del Comune di Alghero, anche allora con grande successo.