“Una Rosa per l’Alguer” al Teatro Civico
Martedì 12 agosto è in programma un concerto nel quale si esibiranno il baritono Domenico Balzani e Caterina Arzani al pianoforte
E’ in programma martedì 12 agosto, alle 21, al Teatro Civico di Alghero il concerto “Una Rosa per l’Alguer” che vedrà esibirsi il baritono Domenico Balzani e Caterina Arzani al pianoforte. Il programma della serata comprende oltre ad alcune delle arie più famose dell’opera lirica, tratte da “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart, “La Traviata” di Verdi, “Gianni Schicchi” di Puccini, il “Rigoletto” di Verdi, il “Don Giovanni” di Mozart e “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini anche l’esecuzione di alcuni brani della tradizione popolare sarda e algherese.
Domenico Balzani, originario di Alghero, dopo la laurea in Scienze Politiche ed Economiche a Sassari e il Diploma in Canto al Conservatorio di Musica di Verona, ha intrapreso nel 1999 una brillante carriera come cantante lirico che lo vede vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale. Grazie ad un repertorio vastissimo tratto dalle opere di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Donizetti, ha potuto collaborare con prestigiosi direttori d’orchestra, tra i quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Michel Plasson, e registi come Franco Zeffirelli e Maurizio Scaparro. Caterina Arzani, pianista con Diploma di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali e tiene concerti sia come solista, sia in formazione da camera.
Lo spettacolo è promosso e organizzato dalle associazioni Obra Cultural de l’Alguer e Escola de alguerés “Pasqual Scanu” e farà da anteprima alla manifestazione “Festival del Barri Vell” diretta dal musicista algherese Enzo Favata e organizzata dall’associazione concertistica Jana Project. Il ricavato del concerto sarà devoluto ad una iniziativa culturale ed editoriale che andrà a promuovere e divulgare la figura e le opere del commediografo algherese Gavino Ballero.
Informazioni: tel. 079 977228 tutte le mattine, domenica esclusa, dalle h.10,00 alle h.12,30. Prevendita biglietti (il costo è di 10 euro): Sede dell’ Obra Cultural de l’Alguer, via Arduino 46, tutte le mattine, domenica esclusa, dalle h.10,00 alle h.12,30.