Battelli elettrici all’Asinara: bimbi scelgono nomi di “battesimo”

I due battelli elettrici che arriveranno nell’isola dell’Asinara, finanziati attraverso i bandi Dupim e realizzati in seguito a un progetto attuato dal Comune di Porto Torres con la collaborazione dell’Ente Parco Asinara, saranno “battezzati” con i nomi che verranno scelti dai bambini. Le speciali votazioni si terranno domani, alle 20.30, nella piazza davanti al mare della Renaredda.

Il progetto è stato presentato questa mattina dal consigliere delegato alle Politiche per l’Asinara, Gilda Usai, e dal dirigente dell’Ufficio Tecnico, Claudio Vinci, accompagnati dal personale dell’Ufficio Asinara. «Grazie al lavoro svolto riusciremo a dotare l’isola di un nuovo servizio attraverso due imbarcazioni ad alta sostenibilità ambientale che navigheranno sottocosta, contribuendo a ridurre il carico antropico e offrendo nuove possibilità di fruizione, soprattutto balneare, ai visitatori. È la prima volta che questo progetto viene sviluppato in un’area marina protetta. Contestualmente abbiamo pensato di affidare ai bimbi il compito di scegliere i nomi dei due battelli. Questo avverrà domani, 9 agosto, durante la manifestazione GiocaRena, nella piazza Eroi dell’Onda».

Le proposte sono state presentate nei giorni scorsi dai bambini delle ludoteche. Domani sarà giornata di “votazioni” per i giovani sino a 13 anni: i battelli saranno battezzati con i due nomi che otterranno maggiori preferenze e che verranno subito comunicati al registro navale. «Con il Parco nazionale dell’Asinara c’è stata una forte collaborazione e un’ampia condivisione del progetto – ha aggiunto il dirigente dell’Ufficio Tecnico, Claudio Vinci – e siamo riusciti, attraverso richieste di proroghe al Ministero e a una variante che ci è stata approvata, a rimodularlo secondo le esigenze e le caratteristiche adeguate a un’isola come l’Asinara. Questa sarà una fase di sperimentazione: si tratta, infatti, di un progetto pilota anche dal punto di vista gestionale e attraverso il primo mese di funzionamento del servizio potremo capire con quali modalità dovrà essere strutturato l’affidamento nella prossima stagione».

I battelli elettrici hanno una lunghezza di 12,40 metri. Grazie alla rimodulazione il numero dei passeggeri trasportati da ogni imbarcazione è raddoppiato, raggiungendo le 24 unità. Alcune parti per adattare i battelli all’area marina dell’isola dell’Asinara sono arrivati dagli Stati Uniti. L’autonomia è di sei ore e mezzo di navigazione e la velocità di crociera raggiunge un massimo di cinque nodi. La copertura della barca è dotata di pannelli fotovoltaici. I battelli, inoltre, possiedono un impianto audio video con Tv led e lettore Dvd.

8 Agosto 2014