Guardia Costiera sequestra 10 kg di cannolicchi

Gli uomini della Guardia Costiera di Porto Torres sequestrano 10 kg di cannolicchi ad un pescatore subacqueo non autorizzato

Un’operazione di polizia marittima in materia di controllo sulla filiera della pesca, è stata portata a termine nella tarda mattinata di oggi dalla Guardia Costiera di Porto Torres, ed ha portato al sequestro di circa 10 kg di cannolicchi ad un pescatore subacqueo non autorizzato. Durante l’attività di pattugliamento della costa, infatti, i militari della Capitaneria turritana si sono insospettiti per la presenza di una persona in immersione nelle acque antistanti la spiaggia di Platamona. Attesa l’uscita dall’acqua dell’ignaro subacqueo, gli uomini della Guardia Costiera hanno avuto modo di appurare che lo stesso, risultato privo di qualsiasi autorizzazione per effettuare la pesca subacquea professionale, aveva catturato circa 10 kg di cannolicchi, molluschi presenti sul fondale sabbioso in prossimità della costa.

Il prodotto, con molta probabilità destinato alla commercializzazione, è stato immediatamente posto sotto sequestro mentre l’abusivo pescatore subacqueo è stato verbalizzato con l’applicazione della sanzione amministrativa prevista. I cannolicchi, ancora vivi, sono stati immediatamente rigettati in mare da una dipendente motovedetta allo scopo di preservare la risorsa ittica. Sono in corso ulteriori accertamenti per gli aspetti relativi all’esercizio della professione, per la quale è richiesta apposita autorizzazione della Regione.

8 Agosto 2014