Il viaggio della speranza degli immigrati in Sardegna
Sono arrivati con un aereo speciale proveniente dalla Sicilia circa 150 immigrati che saranno trasferiti in strutture a Oristano e Sassari. Oggi uno sbarco di migranti a Calasetta
Circa 150 immigrati sono arrivati lunedì sera all’aeroporto di Elmas, a bordo di un aereo proveniente da Catania. Un trasferimento che fa parte del piano, nel quale è coinvolta anche la Sardegna, scattato dopo il salvataggio di 1700 migranti soccorsi nel Mediterraneo nelle ultime 72 ore dalla nave San Giusto e poi sbarcati a Reggio Calabria. Gli immigrati sono stati trasferiti in strutture approntate per l’emergenza, a Oristano e Sassari. Nessuno di loro è stato portato nel Centro di prima accoglienza di Elmas ormai già pieno, considerando che attualmente ospita 309 immigrati di Senegal, Ghana, Mali, Nigeria e altre nazionalità arrivati in Sardegna dal 19 giugno scorso.
Questa mattina, invece, nove migranti sono sbarcati sulle coste di Calasetta in località “Spiaggia grande”. Sono stati notati, poco prima delle 7, da alcuni bagnanti che hanno allertato la Guardia di Finanza. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Carbonia, i carabinieri della Compagnia e la Guardia costiera che ha recuperato l’imbarcazione utilizzata per lo sbarco. Gli immigrati sono stati aiutati e identificati.