Caparezza in Sardegna con il suo “Museica Tour”
Per il cantautore e musicista pugliese unica data nell'isola il 30 agosto a Cagliari
Mancano meno di tre settimane allo straordinario appuntamento con il travolgente sound del “Museica Tour”. Arriva anche in Sardegna come uno degli eventi più attesi dell’estate musicale, la tournèe di Caparezza. Sulle ali del grande successo del tour, iniziato il 13 giugno da Napoli e che ha fatto tappa con numerosi sold out in tutte le regioni d’Italia e del trionfo di vendite per il nuovo album d’inediti, il geniale cantautore e musicista pugliese all’anagrafe Michele Salvemini, arriva a Cagliari con “Il Museica Tour” sabato 30 agosto alle ore 21,30 all’Arena Sant’Elia (zona lato mare) per l’unica e imperdibile data nell’isola.
Assente dai palchi dal 2012, Caparezza si ripresenta in versione live per il pubblico isolano ancora una volta con quello stile unico nel panorama musicale italiano, con un concerto che si preannuncia come un viaggio immaginifico attraverso i successi dei precedenti album e le 19 tracce inedite di Museica. Anche in questa tappa sarda della lunga tournèe – prodotta da Color Sound Indie – Caparezza, accompagnato da Salvatore Corrieri (batteria), Diego Perrone (voce), Gaetano Camporeale (tastiere), Alfredo Ferrero (chitarra), Giovanni Astorino (basso), mette in scena uno show dalla forte connotazione artistica, dove far scatenare la propria incredibile fantasia. Con l’ausilio di megaschermi a led, un’enorme scenografia, l’artista con le invenzioni sceniche tipiche del suo fare musica, sul palco allestisce un’immaginaria stanza dei giochi, la propria, dove il pubblico sarà invogliato a entrare e condotto per mano in una singolare e molto personale galleria d’arte. Uno spettacolo da vedere oltre che da sentire.
Scritto e prodotto dall’estroso musicista pugliese, il nuovo album, pubblicato ad aprile da Universal Music e già certificato DISCO D’ORO dalla FIMI/GFK, contiene 19 brani nati dal particolare incontro tra musica e arte pittorica. “Museica” è il mio museo, la mia musica, il mio album numero 6. E’ stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles (dal pluri-blasonato Chris Lord Alge) ed essendone sia l’autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo “primo” disco. -afferma Caparezza- E’ un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di “Museica” prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato.