Tutto pronto per il Festival del Mediterraneo
Iniziativa che al quarto anno di vita trasformerà Alghero in una cittadella della musica, con allievi provenienti dai conservatori d'Italia ed Europa
Con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Alghero L’Associazione Culturale Arte in Musica riconferma l’ambizioso progetto del Festival del Mediterraneo “Rassegna di Musica e Cultura in Sardegna”2014 , una manifestazione composta da due eventi: il Master ”Riviera del Corallo” IV° Corso Internazionale di Perfezionamento per Strumenti a Fiato e Percussioni ed il Master “Sardinia International Music Festival” Corso Internazionale di Perfezionamento per Strumenti ad Arco, Pianoforte, Musica da Camera e Didattica della Musica. Il Direttore artistico del Festival del Mediterraneo è il Maestro Antonio Mura, docente di tromba al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.
I corsi attivati saranno: Oboe, Tromba, Corno, Trombone, Clarinetto, Strumenti a Percussione e Sassofono per quanto riguarda il Master per strumenti a Fiato; Violino, Viola, Violoncello, Pianoforte, Musica da camera e didattica musicale per il Master per strumenti ad Arco. I docenti sono stati selezionati tra i principali professionisti del panorama musicale internazionale con l’obiettivo di coinvolgere allievi provenienti dai conservatori italiani ed europei, rendendo ancora maggiore la possibilità di crescita e di scambio culturale. I momenti musicali non si esauriranno solo all’interno delle lezioni del proprio strumento ma gli allievi avranno la possibilità di vivere a pieno l’atmosfera del Festival esibendosi nei Concerti organizzati nello splendido centro storico di Alghero. Nutrita infatti la sequenza di eventi musicali a corollario delle iniziative.
Concerti del Master Riviera del Corallo: venerdì 22 agosto alle ore 19,00 esibizione in Piazza Civica dell’ensemble di trombe; sabato 23 agosto alle ore 19,00 esibizione in Largo San Francesco dell’ensemble di tromboni; lo stesso sabato ma alle ore 21,00 Gran concerto dell’orchestra dei fiati con gli allievi e i docenti del Corso di Perfezionamento con la collaborazione della Banda Musicale Città di Ozieri. La fusione dei due gruppi orchestrali è finalizzata ad uno scambio culturale con la classe di musica d’insieme di fiati della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto di Ozieri. Il Concerto, con composizioni tratte dalle grandi pagine della letteratura musicale, sarà diretto da Luigi Bascape’ docente di tromba al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e Direttore del Corso di Perfezionamento dei fiati, con il solista Giuliano Rizzotto; domenica 24 agosto alle ore 19,00 esibizione in Piazza Municipio dell’ensemble di clarinetti; lunedì 25 agosto alle ore 19,00 esibizione in Piazza Civica dell’ensemble di percussioni; giovedì 28 agosto alle ore 19,00 nei Portici di Via Pola della borgata di Fertilia esibizione dell’ensemble di ottoni.
Concerti del Master Sardinia International Music Festival: Martedì 2 settembre alle ore 21,00 nella Cattedrale Santa Maria, Concerto polivocale “A cuncordu, cuntrattu, cuntzertu” del repertorio tradizionale della Sardegna a cura di Bruno Lombardi; mercoledì 3 settembre alle ore 21,00 nel Teatro Civico di Alghero, “Concerto d’Archi”con protagonisti quattro ragazzi sardi particolarmente dotati di talento ; giovedì 4 settembre alle ore 21,00 nel Teatro Civico di Alghero, Concerto “ L’Ottocento nei salotti d’Europa” musica da camera per archi e pianoforte; venerdì 5 settembre alle ore 21,00 nel Teatro Civico di Alghero, Concerto “Gli Archi dal ‘700 ai giorni nostri”, musica da camera per archi; sabato 6 settembre alle ore 21,00 nel Teatro Civico di Alghero, Concerto “ Il Pianoforte” recital pianistico. Il Master Sardinia International Music Festival si concluderà l’8 settembre con la consegna, nel Teatro Civico di Sassari, delle borse di studio messe a disposizione dal Rotary Club Sassari.