AlgueRosa presenta la storia di Tiscali
Venerdì 25 Gennaio alle 18, nella Sala Conferenze della chiesa di San Francesco, L’AlgueRosa invita i suoi concittadini alla presentazione dell’ultimo libro di Alfredo Franchini; alla presenza dell’autore interverranno Silvia Doneddu, sociologa rurale, Lilli Pruna, sociologa e docente universitaria, il segretario della Federazione Nazionale della Stampa Franco Siddi. Coordinerà i lavori Carlo Sechi, consigliere regionale di S.E.L.
Alfredo Franchini, giornalista professionista, lavora dal 1983 alla Nuova Sardegna occupandosi di economia e politica; negli anni ’60 ha lavorato per la Tv privata La Voce Sarda e ha collaborato con Panorama. Ha realizzato programmi di economia per Radio Rai e per Sardegna Uno Tv.
La sua grande passione per la musica, oltre a quella per l’economia, lo ha portato nel 2000 alla pubblicazione di “Uomini e donne di Fabrizio De André”; tra le altre pubblicazioni, nel 2004, “La fatica di essere Sardi”.
“Tiscali. Una storia tutta italiana” è il saggio più recente dell’autore; Franchini analizza con puntalità la storia di Tiscali e la parabola dell’azienda sarda, simbolo di una net economy che avrebbe dovuto riscattare la nostra regione.
L’autore ripercorre le tappe dello sviluppo dell’azienda, dalla quotazione in Borsa fino alla bolla finanziaria e all’attuale collocazione nel mercato.
Al percorso attraverso la storia di Tiscali, infine, Franchini accosta una interessante visione delle vicende dell’azienda sarda come metafora per la lettura della crisi economica e sociale dell’intera regione.