Sanità, Tedde: “Pigliaru fa avanzare il deserto ad Alghero”
Secondo il vicecapogruppo di Forza Italia il presidente della Regione ha dimenticato la realizzazione del nuovo ospedale previsto nel Piano sanitario regionale
“Mentre insegue miraggi in quel di San Gavino, la Giunta Pigliaru fa avanzare il deserto ad Alghero”. La denuncia è del vicecapogruppo di Forza Italia ed ex sindaco della città catalana, Marco Tedde. “La rivisitazione degli interventi di rilevanza strategica regionale in materia di sanità, fatta dalla Giunta Pigliaru con delibera della scorsa settimana – evidenzia il forzista-, vede la new entry della realizzazione del nuovo ospedale di S. Gavino, finanziato con 68.400.000. Indaffarato in tale esercizio di prodigalità, Pigliaru ha però completamente dimenticato, invece, la realizzazione del nuovo ospedale di Alghero, previsto nel Piano sanitario regionale, per il quale il Consiglio Comunale nel 2007 accogliendo la proposta della Giunta di centrodestra ha individuato l’area della Taulera adiacente all’attuale nosocomio, con attribuzione della necessaria destinazione urbanistica, e il Dipartimento di Architettura di Alghero ha redatto il piano di fattibilità costato 800.000 euro”.
“Ancora una volta rileviamo una scarsa attenzione nei confronti della sanità algherese, che barcolla all’interno di strutture obsolete e apparecchiature inadeguate, con forti carenze di personale e livelli d’assistenza non in linea con gli standard qualitativi necessari. L’unica nota positiva di questa sanità malata è costituita dalla grande professionalità di tutto il personale, che pur costretto ad operare in condizioni difficili riesce a tenere a galla un sistema che richiede una nuova struttura”.
“Preoccupa anche il tombale silenzio di soggetti che fino a qualche mese fa giustamente protestavano con veemenza contro lo stato della sanità algherese, cosa che fa pensare a tristi strumentalizzazioni politiche che oggi non si ritengono necessarie. È necessaria una forte mobilitazione della politica del territorio, senza distinzione di casacche, che sotto la guida del Sindaco realizzi uno stato di agitazione permanente per ottenere – ha concluso Tedde – a favore della sanità algherese quantomeno le medesime attenzioni che la Giunta Pigliaru ha destinato a San Gavino”.