La Giornata della memoria raccontata attraverso il cinema
La Società Umanitaria di Alghero e la libreria il Labirinto Mondadori celebrano il Giorno della Memoria con due proiezioni, una riservata agli studenti della Scuola Media di Ittiri e l’altra ai tesserati della Mediateca.
La Repubblica Italiana, come tutti gli stati membri delle Nazioni unite, celebra il 27 gennaio, data dei cancelli di Aushwitz, il Giorno della Memoria “per le vittime della Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti allo sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato delle vite e protetto i perseguitati”.
Sabato 26 nella scuola Media di Ittiri, verrà presentato agli studenti e proiettato MONSIEUR BATIGNOLE, scritto, diretto e interpretato da Gerard Jugnot. Il film, che stato paragonato a “La vita è bella” di Roberto Benigni, per il tatto e la delicatezza con cui affronta il dramma della Shoah, racconta del rapporto tra un salumiere parigino, che ha un genero collaborazionista, e un bambino ebreo, fortunosamente scampato alla deportazione della famiglia. L’ignavo salumiere, né collaborazionista né perseguitato, grazie al rapporto col ragazzo, compie la scelta rischiosa ma giusta e prende coscienza dell’orrore della persecuzione degli ebrei.
Sempre sabato, ma alle 18.30 nella Mediateca della Società Umanitaria, ad Alghero in via Marconi 10, verrà proiettato ROSENSTRASSE della grande regista tedesca Margarethe Von Trotta. Il titolo fa riferimento ad una strada di Berlino dove, nel 1943, molte donne protestarono contro la deportazione dei loro mariti, riuscendo a farli liberare. Nella mediateca sarà allestito un percorso bibliografico curato dalla Libreria Il Labirinto Mondadori. L’ingresso alla proiezione è riservato ai tesserati della Mediateca, il tesseramento è gratuito è può essere effettuato prima della proiezione.