Scoperta piantagione di cannabis: operaio forestale in manette

I Carabinieri lo hanno sorpreso in località “Monte Abile”, nell'agro di Bonorva, mentre accudiva una piantagione di cannabis nei terreni della sua azienda agricola.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Sassari, nel corso del pomeriggio di ieri hanno arrestato in località “Monte Abile”, nell’agro di Bonorva, C.A., operaio forestale 49 enne di Esporlatu. I militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bonorva unitamente a quelli della locale Stazione lo hanno sorpreso mentre accudiva una piantagione di cannabis nei terreni della sua azienda agricola. L’attività investigativa, che aveva preso il via qualche tempo fa e si è avvalsa anche di personale del 10° Elinucleo di Olbia per la ricognizione aerea della zona, ha permesso di documentare che la piantagione era servita da un impianto di irrigazione il quale, attingendo acqua ed energia elettrica dall’azienda, si sviluppava per oltre 400 metri, intervallati da stazioni di pompaggio e temporizzatori.

L’intera struttura permetteva di limitare al massimo spostamenti e movimenti che avrebbero potuto attirare l’attenzione delle forze dell’ordine. Complessivamente sono state rinvenute e sottoposte a sequestro 187 piante di cannabis indica, di altezza compresa tra i 100 e i 150 cm. 5 chili circa di marjuana già essiccata e confezionata, materiale strumentalmente utile per coltivazione e la cura delle piante. L’ arrestato è stato riaccompagnato presso il proprio domicilio in regime di arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo. Quest’oggi il Giudice dei Sassari, nel convalidare l’arresto, ha disposto per lui l’obbligo di dimora.

20 Agosto 2014