Vela latina: Dafne vince il trofeo

Alla 32° Regata della Vela Latina festa per la flotta di Porto Torres. La lancia Dafne vince il Trofeo Presidente della Repubblica

Una vera e propria festa per la flotta di Porto Torres alla 32° Regata della Vela Latina, che si è disputata nello scorso fine settimana nelle acque di Stintino e della Pelosa e a cui hanno partecipato 24 legni storici. La prima vittoria della lancia Dafne di Maria Giovanna Dal Ponte porta in città il Trofeo del Presidente, dopo due prove effettuate nella stessa giornata. Particolarmente coreografica la partenza della seconda prova nel pieno della rada della Pelosa: le regata si sono disputate in tempo reale, come avveniva nelle prime edizioni, senza formula di compenso in adesione alle decisioni delle marinerie riunite nei due simposi tenutisi a Porto Torres nella primavera scorsa. Dafne ha vinto entrambe le prove grazie alle innovative forme del suo scafo e ad una perfetta lettura del campo di regata. Dietro la barca portotorrese, vincitrice anche nella classe “Lance regata”, una serie di ingaggi fra Castelsardo, Alghero, Stintino, Porto Torres e Varazze. Ma la marineria turritana questa volta ha largamente dominato portando a casa le vittorie nella classe “Gozzi” con Teresa timonata da Giuseppe Rivieccio, nella classe “Lance classiche” con Auriga timonata dal suo armatore Lorenzo Nuvoli e nella classe “guzzette” con Capo Amato condotta da Pietro Fois.

Dopo qualche anno di assenza c’è stato il gradito ritorno del Piranha timonato da Antonio Polese, terzo classificato nella sua categoria. Oltre ai premi di classe, alla marineria di Porto Torres è andato il consueto premio per la marineria più numerosa ma soprattutto la prestigiosa targa del “Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna” assegnata ad Asso.ve.la. Porto Torres per la cura nella salvaguardia del patrimonio storico e culturale, in relazione alla costruzione e conservazione delle barche tradizionali a vela latina attraverso gli studi e le ricerche del Museo del Porto. La premiazione ufficiale è stata aperta con un commovente ricordo della studiosa e ricercatrice Gabriella Mondardini, scomparsa di recente. L’editore Carlo Delfino ha ricordato i numerosi libri e lavori pubblicati, sottolineando l’immenso lavoro d’investigazione svolto dalla professoressa Mondardini sul mare, sui suoi uomini e sulle barche, rimarcando il prezioso lavoro di ricerca profuso nella realizzazione e nell’allestimento del Museo del Porto di Porto Torres.

red, 3 Settembre 2014