AAA nel territorio, nel mondo. AAA solidale
Il 30 gennaio dalle 9 del mattino sino alle 18.30, presso la facoltà di architettura ad Alghero, la comunità di AAA e dell’Università di Sassari con molti dei suoi interlocutori istituzionali terrà la sua terza giornata di riflessione dopo quelle dedicate alla ricerca e alla didattica. AAA ha sin dall’inizio lavorato a costruire un ambiente di ricerca e di apprendimento internazionale. Era l’unico modo per poter offrire un servizio al territorio efficace e di qualità.
“In questi dieci anni abbiamo annodato relazioni e accordi con qualche decina di Università e di centri di ricerca di tutto il mondo, – spiega Arnaldo Cecchini, direttore del dipartimento di architettura di Alghero- abbiamo con loro attivato percorsi di studio, Master, scuole estive, seminari, scambi di docenti e studenti (moltissimi gli studenti), abbiamo fatto centinaia di conferenze, ospitato convegni internazionali, ricevuto varie decine di docenti e professionisti (anche come visiting professor), costruito reti di ricerca”.
“Nello stesso tempo – continua Cecchini – abbiamo lavorato, con attività di convenzione o a titolo gratuito, con decine di Enti locali, con la Regione, con enti, aziende e società pubbliche e private, con scuole di ogni ordine e grado, con associazione ONG, nel campo della formazione, della pianificazione, della valutazione, del restauro, della conservazione, dei materiali, delle tecnologie. Stiamo cercando di sostenere i nostri giovani nella costruzione di una prospettiva professionale, anche promuovendo imprese spin-off. Abbiamo sempre cercato, e dobbiamo cercare di farlo meglio, di assumere le nostre responsabilità sociale, come presidio di cultura e di democrazia. Oltre alla ricerca e alla didattica questo dobbiamo fare, questo è nostro compito”.
L’incontro di mercoledì sarà, come di consueto, aperto al pubblico. Di particolare interesse la tavola rotonda coordinata da Giovanni Maciocco che inizierà alle 16.30 e che vedrà gli interventi dei sindaci, Diez (Olmedo), Lubrano (Alghero) e Meloni (Villanova), l’Assessore Marras di Sassari, il dirigente della RAS Cossu, De Rosa dell’Ordine degli Architetti, Pirerdda di Confindustria e il primario Urru.