Grande successo per il 10° Summerbeach
Bilancio più che positivo da parte degli organizzatori per l'evento che ha animato la spiaggia di San Giovanni
Il maltempo che ha caratterizzato i primi giorni del Summerbeach non ha evitato il successo della manifestazione organizzata dalla ASD Sottorete. “L’evento sta crescendo sia in termini di offerta di intrattenimento sia in termini di eventi sportivi” affermano con piacere gli organizzatori che questa estate hanno portato ad Alghero Alessio Sakara, protagonista di uno stage di MMA.
Senza dimenticare il torneo di Beach Rugby in cui si sono sfidate le migliori squadre sarde e il torneo di Beach Tennis FIT che ha potuto registrare la presenza di campioni in carica regionali e italiani. Appuntamento classico con il volley, in particolare con la Tiebreak Cup di Beach Volley FIPAV per la quale lo staff ha preparato quattro campi sulle cui sabbie si sono confrontate le migliori espressioni del beach-volley regionale e la Web Project Cup Beach Volley Open che, data la sua natura amatoriale, ha espresso quanto di più ludico può esprimere uno sport socializzante come il beach-volley con un pizzico di sano agonismo.
E poi ancora l’Outlow Skate Contest, dove i migliori Skaters Locali si sono esibiti in mirabolanti Tricks, e l’Open Game FIFA 2014 e Yugi hoo Tournament, eventi dedicati soprattutto ai più piccoli. Grazie alla collaborazione delle migliori palestre, club e associazioni sportive e non si son potute svolgere altre attività come il CosPlay (by Sassari CosPlay), la Passeggiata a 6 Zampe (by Ass. Fuori di Zampa), il Taekwondo (by Astroclub), Capoeira, MMA e Functional Trainig (by MMA Accademy), Zumba (by Sport Revolution Ozieri), Bar Man Stage con Drink Accademy, Mariglia, Bocce, Yoga e altre ancora.
L’organizzazione della Sottorete ha così potuto contare oltre 650 iscritti da tutta Italia ai quali aggiungere le persone al seguito stimate in oltre 5000 unità includendo il pubblico che si è voluto trattenere. “Un movimento che conferma quanto il turismo sportivo sia in crescita e l’inserimento del SummerBeach nel panorama regionale tra le più importanti manifestazioni multi-sport. Il Summer Beach non ha disatteso, come da qualche anno a questa parte, chi auspicava la presenza di atleti di livello nazionale e internazionale: ricordiamo Alessio Sakara (campione internazionale di MMA), il maestro di Yoga Amadio Bianchi vero e proprio “guru” nel campo della meditazione – sottolineano dallo staff organizzativo – Naturalmente non abbiamo dimenticato la natura ludico-sportiva dell’evento riuscendo ad accontentare fasce di ogni età, grazie anche alla collaborazione con BollaBalena e l’animazione di Pino Lignuso di Super Vetrina Show. Quest’ultimo, infatti, ha animato le serate agostane algheresi con spettacoli di cabaret e musica per tutti”.
“Quest’anno è emersa una particolarità: il pubblico partecipante e ha espresso l’augurio che un evento come il Summer Beach possa svolgersi per un periodo più lungo, in quanto è stato coperto un buco di servizi che le amministrazioni passate non hanno pensato di fornire nelle spiagge algheresi e non” scrivono i responsabili dell’evento.
Infine il 2014 è stato il primo anno in cui la Sottorete ha sperimentato un tour dell’evento con l’organizzazione di un torneo di Beach-Volley svoltosi a Platamona presso il Lido la Gazzosa. Visto il successo organizzativo lo staff sta già pianificando un tour in più tappe sulle spiagge di alcune cittadine sarde. “Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutte le attività commerciali, grazie alle quali, per il decimo anno consecutivo è stato possibile allestire il villaggio del Summer Beach – scrivono gli organizzatori – Infine si ringraziano tutte le associazioni sportive e non che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento e tutti gli amici volontari che ci hanno aiutato fattivamente”.