Sant Miquel: la tradizione, la cultura, la fede (VIDEO)
Tutto pronto per la festa tradizionale di San Michele. Il calendario presentato questa mattina in conferenza stampa.
Si è svolta questa mattina alle ore 10.30 presso la Sala Conferenza della Fondazione META in Piazza Porta Terra ad Alghero, la conferenza di presentazione dei festeggiamenti in onore di San Michele. Gli assessori Gabriella Esposito e Natacha Lampis, affiancati dai rappresentanti organizzativi di ciascun evento, hanno presentano il calendario degli appuntamenti dedicati al Santo Patrono della Città. Il programma messo a punto dall’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione Meta per i festeggiamenti di San Michele richiama l’identità e la tradizione popolare: momenti di incontro tra fede e folklore. I festeggiamenti si svolgono dal 24 al 29 settembre e sono affiancati dagli appuntamenti in svolgimento nel mese di settembre. Il programma vede il coinvolgimento di numerose associazioni che, come ogni anno, contribuiscono ad elevare la qualità della programmazione. Si parte mercoledì 24 nella Chiesa del Carmelo con il Coro Polifonico Algherese che inaugura le tre giornate di concerti della 18° edizione dell’Estudi Polifònic “Dal canto cristiano medievale alla polifonia sacra contemporanea”; seguono i concerti del 25 e 26 settembre nella Cattedrale di Santa Maria con la partecipazione del Coro Polifonico Turritano e la Polifonica S. Cecilia di Sassari. I concerti iniziano alle ore 21.00. La serata di venerdì 26 è interamente dedicata alla musica popolare e pop.
A partire dalle ore 20 l’Associazione Companyia del Corall presenta il concerto di musica tradizionale “Recorda-te’n de l’Alguer mia” in Piazza Sulis, mentre per le vie del centro storico si svolge il concerto itinerante di canti tradizionali “Anem Anem Anant camminant y cantant” curato dalla Coral Alguer Terra Mia. Dalle 22 in poi sale sul palco di Piazza Sulis il rock-pop dei Camberra, gruppo algherese formato da Andrea Caria – Voce/Chitarra, Valerio Rosati – Batteria, Giovanni Farris – Chitarra/Cori e Angelo Meloni – Basso/Cori. Sabato 27, in occasione dei festeggiamenti in onore de Nostra Senyora del Frontuni, si svolge pressa la Sala Conferenze della Fondazione META alle ore 18.30 il convegno “La pesca delle aragoste nel golfo di Alghero, la figura di Gabriel Arquinbau tra storia e leggenda” a cura dell’Associazione Lo Frontuni e Associazione La Palma Nana. Alle 21.00 in Piazza Ginnasio la Nuova Piccola Compagnia presenta la commedia teatrale “La Llegenda dels Mors” spettacolo ironico raccontato in chiave comica con canzoni e musiche di scena popolari, mentre il Teatro Civico (ore 18.30) ospita il gruppo di ballo dell’Esbart sant Romà ( del Comune di Encamp del Principato di Andorra) proponendo una serata di danze tradizionali e moderne del principato di Andorra in occasione del gemellaggio con il Comune di Encamp. Domenica 28 settembre ricorre il terzo anniversario della restaurazione e posa in opera nel costone carsico di Capo Caccia del mosaico raffigurante Nostra Senyora del Frontuni – Mare dels Navegadors; si parte alle 9.30 dalla Banchina Garibaldi con la Motonave Andrea Padre per la Cerimonia Religiosa per poi attendere il raduno delle barche a Punta Giglio (ore 11 circa). Segue la processione verso il sito, la benedizione della Madonna, delle imbarcazioni e degli equipaggi.
Dopo il saluto alla Madonna e recita della preghiera dei naviganti si rientra in porto. L’appuntamento è curato dall’Associació Lo Frontuni. In serata l’Associazione Folkloristica Nova Alguer presenta il concerto di musica corale “Viva Sant Miquel”, in Piazza Ginnasio alle ore 21. A chiudere i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della Città lunedì 29 in Piazza Ginnasio alle ore 20 si svolge il “Concerto per San Michele” curato dalla Banda Dalerci. Tanti gli appuntamenti collaterali, dallo sport alle esposizioni Un San Michele all’insegna dello sport e del sociale con l’importante evento dell’International Wheelchair Tennis ( dal 23 al 27 settembre) giunto alla sua 15° edizione, con la presenza di oltre 150 atleti provenienti da tutto il mondo. Il week end del 27 e 28 vede protagonisti due appuntamenti sportivi: la 10° edizione della Regolarità Baia delle Ninfe, gara di auto d’epoca a cura della S.S.D Scuderia del Corallo ( 27 settembre partenza ore 15.00 Bastioni Cristoforo – ore 19.00 prove di precisione presso il Lungomare Barcellona| 28 settembre partenza ore 9.00 dai Bastioni Cristoforo – ore 15.30 premiazione presso l’Hotel Punta Negra) e la manifestazione velica Trofeo MA.CI “derive” giunta alla 4° edizione e curata da MA.C.I. Circolo Nautico di Alghero ASD Diverse le tipologie di mostre che animano il centro cittadino. Vasco Hadzovic propone le sue pitture nella Torre di Sulis (dal 16 al 30 settembre orari 10-13 / 17-21) con la prima mostra intitolata “Open Cage” dove il suo obbiettivo non è dare alcuna risposta ma instaurare ulteriori dubbi sulla condotta esistenziale degli spettatori, mettere in dubbio i loro percorsi, le loro scelte , le loro idee ed i loro modus operandi all’interno della loro vita. Augusto Carena presenta “Percorsi Paralleli” una mostra d’arte contemporanea, una panoramica antologica di quarant’anni di lavoro che comprende opere, tematiche e tecniche le più disparate. Le opere, per avere una miglior fruibilità visiva per l’osservatore, necessitano di tre ambienti diversi.
La mostra è ospitata presso Lo Quarter, negli atelier esterni, dal 20 al 30 settembre orari 10-13/18-21. Il Museo del Corallo a partire dal 27 settembre ospita la mostra “Il Mare e il Corallo” curata dell’Associazione Onlus La Nave Nuragica. Il Museo si arricchisce di vetrine dedicate alla pesca del corallo, alla marineria, alle tradizioni locali, all’esplorazione subacquea e alla flora e fauna del mare di Alghero. Orari 10.30/13 -17.30/20 (chiuso il lunedì). Dal 20 al 27 settembre il Chiostro di San Francesco ospita conferenze ed esposizioni in occasione dei 60 anni del Masci nazionale. Tutte le manifestazioni e le iniziative del programma di Sant Miquel sono ad ingresso gratuito. Nel corso del mese di settembre sono presenti ulteriori appuntamenti come la rassegna musicale “Note di fine estate” manifestazione articolata in tre serate (dal 19 al 21 settembre) sotto la direzione artistica del M° Paolo Carta e curata dall’Akademia Cantus et Fidi; la rassegna “Il suono oltre le parole” presenta 6 appuntamenti musicali curati dall’Associazione Culturale Musicale “Augusto Mordenti”; una serie di appuntamenti per la celebrazione della “Diada Nacional de Catalunya” (12/13 settembre) e per la Setmana de la Juharia (14 settembre).
Ultimi appuntamenti il 12 settembre con il Festival Més a prop e il 14 settembre con Nuraghe al tramonto. E ancora diverse iniziative di valorizzazione del patrimonio con l’adesione alle Giornate Europee del patrimonio previste per il 20 e 21 settembre dove per l’occasione la Necropoli di Anghelu Ruju (20 settembre) ed il Museo del Corallo (21 settembre) prevedono l’ingresso gratuito. Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi: il 28 settembre la Messa della Vigilia nella Chiesa di San Michele alle ore 19.00; il 29 settembre, alle ore 9 e 11 la Santa Messa e alle ore 18.30 la Messa Solenne concelebrata e presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mauro Maria Morfino. Tutte le informazioni e maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma sono reperibili su www.alghero- turismo.it.