Marò-India, mozione in solidarietà in Consiglio regionale
Presentata da Paolo Truzzu (Fdi-an) e altri consiglieri di centrodestra mozione per Girone e Latorre
E’ stata presentata stamattina, primo firmatario Paolo Truzzu (Fdi-an) e sottoscritta dai colleghi consiglieri degli altri partiti di centrodestra, una mozione in solidarietà dei due fuciliari di Marina detenuti in India. La mozione, con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio, chiede all’aula di esprimere solidarietà ai nostri due militari e chiede al Presidente Pigliaru e al Presidente del Consiglio Regionale Ganau di far sentire al Governo la volontà e il desiderio di veder risolta questa incresciosa vicenda che, non solo per Salvatore Girone e Massimiliano Latorre e i loro familiari, lede l’immagina del nostro Paese all’estero e non conforta i tanti militari sardi che puntualmente vengono impegnati nelle missioni all’estero.
“E’ un atto doveroso e giusto ed è importante che questa mozione trovi consensi unanimi a dimostrazione che questa non è una battaglia di un partito o di una fazione politica ma riguarda l’interna comunità nazionale” dichiara Paolo Truzzu, promotore di questa iniziativa. A dimostrazione che la battaglia sia bipartisan è l’invito partito qualche tempo fa verso le Amministrazioni locali: Cagliari, Capoterra, Santadi, Marrubiu sono solo alcuni dei Comuni che hanno già discusso e deliberato a favore dei due militari italiani
“Ringraziamo quei Sindaci e Consiglieri comunali che, pur appartenendo a diversi partiti, come Forza Italia, il vecchio Pdl, Pd o liste civiche, hanno deliberato a favore dei nostri due militari. Un gesto importante di solidarietà nazionale con l’augurio che in sempre più comuni sia discusso questo importante tema” dichiara Salvatore Deidda, Portavoce regionale di Fdi-An.
Intanto domani, a Osilo alle 18.30, il coordinamento provinciale di Sassari di Fdi-An, ha organizzato una manifestazione in solidarietà ai due marò. Nel programma è previsto un incontro, nei locali dell’Ex Mercato e in seguito, nelle vie del paese, l’esposizione di un tricolore lungo 40 metri. Alla manifestazione parteciperanno il Consigliere Regionale Paolo Truzzu, Salvatore Deidda, coordinatore regionale del movimento, i dirigenti nazionali di Fdi-An, Antonello Liori e Franco Urgeghe e il coordinatore provinciale di Sassari Uccio Sanna.