Raccolta differenziata, dodici appuntamenti a Sassari

Sette “spettacoli” educativi e informativi nei mercati rionali per far crescere la consapevolezza sull'importanza della raccolta differenziata, quindi cinque appuntamenti nei parchi e giardini pubblici con gli eco-volontari per rispondere agli eventuali dubbi dei cittadini sull'argomento.

Sette “spettacoli” educativi e informativi nei mercati rionali e quindi cinque appuntamenti nei parchi e giardini pubblici per far crescere la consapevolezza sull’importanza della raccolta differenziata. Sono gli incontri che l’assessorato alle Politiche ambientali, agro, verde pubblico e decoro urbano del Comune di Sassari ha programmato a partire da questa settimana sino a metà novembre. A muovere l’iniziativa è la domanda: i cittadini fanno bene la raccolta differenziata? Una risposta si cercherà di darla attraverso le “analisi merceologiche” e gli “eco-banchetti”, rivolti a tutti i cittadini che vogliono saperne di più sulla raccolta differenziata e su come farla al meglio.

Le “analisi merceologiche pubbliche” che partiranno venerdì 19 settembre, nel mercato di via Washington, sono punti informativi durante i quali un attore e un operatore tecnico, davanti ai cittadini, apriranno dei sacchetti, recuperati in loco, sia dell’indifferenziato che di alcune frazioni differenziate, in particolare di quelle che presentano maggiori criticità come la plastica. Verrà spiegato ai cittadini come evitare gli errori più comuni nel fare la raccolta differenziata e si evidenzieranno i risultati emersi, sottolineando quello che la comunità potrebbe risparmiare, ma anche guadagnare, in termini di risorse se tutti i materiali venissero conferiti nel modo opportuno e quindi riciclati. Inoltre si prevede la realizzazione di cinque eco-banchetti, ovvero dei punti informativi nei parchi cittadini più frequentati, nei quali a partire dal giovedì 18 settembre nel parco via Montello gli ecovolontari saranno a disposizione dei cittadini per rispondere a eventuali dubbi o curiosità sulla raccolta differenziata.

«L’obiettivo – spiega l’assessore alle Politiche ambientali Gianni Carbini – è quello di coinvolgere in modo attivo i cittadini, comprese le utenze commerciali. Un dialogo propositivo e attivo per accrescere la consapevolezza dei cittadini in merito al valore sociale, economico e ambientale del corretto smaltimento dei rifiuti. In questo modo – conlcude Gianni Carbini – sarà possibile aumentare le percentuali di materiale raccolto in maniera differenziata, così da raggiungere gli obiettivi previsti dalla legge».

Ecco il calendario delle analisi merceologiche pubbliche che a partire da venerdì 19 settembre verranno realizzate presso i principali mercati cittadini: Venerdì 19 settembre mercato di via Washington; Sabato 27 settembre ore 10 mercato Civico; Sabato 4 ottobre ore 10 Piazza Caduti della Libertà; Lunedì 13 ottobre mercato di piazzale Segni; Sabato 18 ottobre ore 10 mercato di Sant’Orsola; Venerdì 7 novembre ore 10 mercato di via Washington; Venerdì 14 novembre ore 10 mercato di Li Punti. Gli eco-banchetti saranno attivi secondo il seguente calendario: Giovedì 18 settembre ore 16.30-20.30 parco di via Montello; Mercoledì 24 settembre ore 16.30-20.30 parco di Baddimanna; Mercoledì 8 ottobre ore 16.30-20.30 parco di Li Punti; Mercoledì 15 ottobre ore 16.30-20.30 giardini del Centro; Mercoledì 29 ottobre ore 16.30-20.30 parco di via Venezia.

15 Settembre 2014