Unicredit-Avis: raccolti oltre 345mila euro per gli alluvionati sardi
Si tratta di una iniziativa di solidarietà promossa da UniCredit e realizzata in partnership con Avis Sardegna che ha visto la partecipazione di migliaia di persone dall’Italia e dall’estero, di tutta la rete associativa nazionale dell’Avis, della clientela e dei dipendenti della banca.
La raccolta fondi promossa da UniCredit, in collaborazione con Avis Sardegna, in favore della popolazione sarda colpita dall’alluvione del 2013 ha prodotto un risultato che ha superato ogni più rosea aspettativa. Grazie alla partecipazione di migliaia di persone dall’Italia e dall’estero sono stati raccolti 345.717 euro, cifra già messa a disposizione delle istituzioni e dei comuni che hanno presentato progetti e richieste di aiuto. Aiuti concreti che hanno contribuito all’acquisto di arredi e attrezzature scolastiche per Istituto Superiore “Amsicora” e la scuola materna “S. Maria” di Olbia e per la scuola media “E. Marcias” di Terralba.
Acquistati inoltre elettrodomestici per le popolazioni di Olbia e Uras e messo in sicurezza lo spazio adiacente la scuola materna del Comuni di Bitti. Tra gli altri progetti finanziati: il ripristino dell’agibilità dell’asilo nido di Terralba, il ripristino dell’impianto elettrico e l’acquisto arredi per il Teatro Comunale di Terralba e la sistemazione dell’asilo nido e della scuola materna di Onanì. Un’operazione di solidarietà che ha seguito un percorso di assoluta linearità, trasparenza e celerità di intervento condotto in piena e totale collaborazione con le Istituzioni, i Comuni e le Scuole colpite. Un dialogo costante che ha portato all’individuazione di interventi di pubblico utilizzo e in favore delle centinaia e centinaia di famiglie che avevano perso tutto durante l’alluvione.
“Un aiuto concreto è stato fornito – ha dichiarato Frederik Geertman, Regional manager per il Centro Italia di UniCredit – e per questo vogliamo ringrazare tutti coloro che hanno donato e tutti coloro che si sono impegnati in questa raccolta fondi. Come UniCredit, soprattutto con tutti i nostri dipendenti che lavorano in Sardegna, abbiamo vissuto e condiviso profondamente la sofferenza di questo territorio. Con questa nostra iniziativa, realizzata grazie al contributo dell’Avis Sardegna, ci auguriamo di aver contribuito ad aiutare le famiglie e le popolazioni coinvolte a tornare quanto prima alla normalità”.
Da segnalare inoltre la preziosa attività svolta dalle singole Avis che, con proprie iniziative, hanno contribuito all’iniziativa: l’Avis di Perfugas è intervenuta immediatamente con tutta la sua operatività di protezione civile. L’Avis di Fonni ha promosso immediatamente una raccolta fondi e le Avis di Torralba, Sinnai e Cagliari hanno portato in loco viveri e ausili per gli abitanti e per gli allevatori dei territori colpiti.