“Bicimipiaci” a Stintino
Una pedalata dalle scuole elementari sino alle Tonnare per dire sì alla mobilità sostenibile e promuovere il benessere psicofisico
L’iniziativa “Bicimipiaci” in programma a Stintino sabato mattina (20 settembre), organizzata dal Comune di Stintino, rientra nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile promossa dalla Regione Sardegna. Tra gli obiettivi quello di promuovere l’utilizzo dei mezzi alternativi alle auto e la riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria. L’appuntamento è per le ore 11, davanti ai cancelli della scuola elementare di via Lepanto. Alunni, insegnanti, genitori, amministratori comunali ma anche appassionati delle due ruote si ritroveranno sulla strada che conduce alla panoramica del paese. Un percorso che continua ad avere un suo fascino, che conduce il viaggiatore sulla vecchia via d’accesso al paese e che consente di visitare le piccole spiagge e insenature dove, ancora oggi, in tanti si fermano per fare un bagno nelle acque che si affacciano nel Golfo dell’Asinara. Una occasione per scoprire anche l’offerta paesaggistica e cultura che offre Stintino: basti pensare che proprio su quel tratto di strada sorgerà, nell’ex edificio Alpi in ristrutturazione, il nuovo museo della tonnara. Il percorso prevede l’arrivo alle Tonnare dove, proprio nelle scorse settimane, sono stati ultimati i lavori di realizzazione di un tratto della pista ciclabile che dovrà servire l’intera area vasta di Sassari.
Gli amanti della bicicletta potranno quindi riposarsi e poi ripercorrere a ritroso il tratto di strada sino alla scuola, dove è previsto l’arrivo. Per l’occasione, la strada panoramica sarà chiusa al traffico dalle 11 sino alla fine della manifestazione. Stintino ha realizzato due tratti di piste ciclabile che corrono accanto alla strada provinciale che conduce al paese. Il percorso, così prevedono i progetti dell’amministrazione comunale, dovrà proseguire nell’area retrostante alle Saline per poi continuare su un tratto di strada che lambisce le spiagge di Pazzona, Ezzi Mannu sino a congiungersi con le piste ciclabili dei Comuni di Sassari e Porto Torres. Promossa dalla Commissione Europea, con l’adesione del Ministero dell’Ambiente, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. “Bicimipiaci” è il nome del progetto che riunisce e caratterizza le iniziative sulla ciclabilità, realizzate a cura degli Enti locali, delle Associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma sulla Mobilità Sostenibile, finanziati dal Por Fesr 2007/2013. Il cuore degli Accordi di Programma è costituito dalla realizzazione di nuove piste ciclabili e delle infrastrutture di servizio.