Consiglio, si inizia in ritardo e saltano gli schemi
Consiglio comunale anomalo quello svoltosi nella serata di giovedì 31 gennaio, con partenza abbondantemente in ritardo e consistente spazio messo a disposizione per le brevi segnalazioni evidenziate dai consiglieri presenti in aula. La convocazione è stabilita per le 16,30, ma dopo la canonica ora di attesa i lavori hanno inizio alle 17,45, con lo scampanellio del Presidente del Consiglio, Gabriella Esposito, che dà il via agli interventi. Sarà per la lunga pausa, l’ultima seduta risale allo scorso 20 dicembre 2012, oppure per la mole di temi da portare a conoscenza dell’assemblea civica, fatto sta che il periodo destinato alle segnalazioni cresce a dismisura, al punto da non permettere alcune delle interrogazioni programmate nei primi tre punti all’ordine del giorno: due sono quelle del consigliere Michele Pais sulla modifica dello Statuto del parco di Porto Conte e sui Contratti IRS; l’altra è quella presentata dal consigliere Zanetti sull’evasione delle Tariffa Igiene Ambientale.
Prende per primo la parola il consigliere Tanchis che chiede un minuto di silenzio per ricordare l’avvocato Nuccio Fois, decano degli avvocati algheresi che negli anni sessanta ricoprì anche cariche politiche come consigliere comunale ad Alghero e l’importante carica di consigliere regionale. Ed è lo stesso Tanchis che in seguito pone il problema che nell’ultima settimana ha acceso il dibattito politico partendo dal social network per antonomasia, quel Facebook da cui sono partite le offese di stampo razzista indirizzate al dimissionario presidente del movimento “C’è un’Alghero Migliore”, Ivan Blecic. L’esponente del Partito Democratico ha sottolineato gli inopportuni interventi di alcuni esponenti del Governo cittadino nell’attaccare impropriamente una testata giornalistica, ea di aver ospitato i violenti commenti degli utenti di Facebook associati ad un articolo su Blecic.
Nel corso dello spazio dedicato alle segnalazioni fanno spicco anche le richieste di manutenzione della pista ciclabile di Valverde e il ripristino dei punti luminosi lungo la pineta di Maria Pia, la sistemazione dell’illuminazione lungo la via Degli Orti, il ripristino del passaggio a mare verso Cala Burantì, chiusa al pubblico ormai da troppi anni. Si giunge quindi al quarto punto all’ordine del giorno presentato dal capogruppo del Partito Sardo d’Azione, consigliere Mauro Giorico, riguardante l’istituzione di un Albo comunale delle Associazioni”. L’assemblea civica è chiamata ad esprimersi e vota all’unanimità sull’attuazione del provvedimento. La discussione è poi proseguita con istituzione dell’Agenzia Sarda delle Entrate presentata dal capogruppo della Lista Lubrano, consigliere Mariano Melis.