L’Istituto Fermi al Quirinale per l’apertura dell’anno scolastico
All’ evento, che sarà trasmesso in diretta RAI, sono state invitate le scuole di eccellenza di tutta Italia
L’Istituto E. Fermi parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2014-2015 che si svolgerà lunedì 22 Settembre nel Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e delle più alte cariche dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, e delle delegazioni di docenti e studenti rappresentative di tutto il territorio nazionale.
All’ evento, che sarà trasmesso in diretta su RAI 1 alle ore 16 con il programma “Tutti a scuola”, sono state invitate le scuole di eccellenza di tutta Italia, distintesi nella realizzazione di progetti di alto valore educativo, formativo e didattico. L’Istituto Fermi è stato invitato in considerazione della documentazione, inviata all’Ufficio Scolastico Regionale, riguardante le attività svolte nell’ambito del Progetto Teatrale, a cura del Liceo Classico Linguistico G. Manno, che ha coinvolto gli alunni dei tre licei cittadini ,Artistico, Classico-Linguistico e Scientifico, nella realizzazione di tre performance.
Sulla base della documentazione inviata dalle scuole, gli Uffici Scolastici Regionali, hanno segnalato alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, gli Istituti Scolastici ritenuti maggiormente rappresentativi per i progetti realizzati Questi sono stati invitati a partecipare alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2014-15 con una propria delegazione, costituita da due insegnanti e sei alunni. La documentazione inviata, corredata da schede descrittive, foto e dvd, si riferisce in particolare alle tre performance realizzate dall’istituto nell’anno scolastico 2013-14: “Anfitrione”; spettacolo teatrale liberamente ispirato all’Anfitrione di Plauto, “Come d’autunno” – Percorso poetico di Luca Scognamillo ,performance di teatro, danza, poesia, dedicata al poeta Luca Scognamillo, realizzata con la collaborazione e la partecipazione della famiglia, degli amici e degli insegnanti del giovane poeta algherese, “Oggi è oggi è oggi”; performance di teatro-danza realizzata per il concorso contro il femminicidio, “Vittime del silenzio” promosso dal MIUR e dalla FNASD al fine di sensibilizzare i giovani al tema della violenza nei confronti delle donne.
Grande la soddisfazione di tutti i docenti dell’istituto e del Dirigente Scolastico Antonello Colledanchise, orgoglioso per questo prestigioso riconoscimento che premia l’impegno di tanti alunni e la passione di un gruppo di insegnanti che, con la preziosa collaborazione del regista Giuseppe Ligios, portano avanti il progetto teatrale fin dal 1998. “Antigone”, la prima rappresentazione messa in scena da “I compagni di Luca” (questo il nome dato alla compagnia in ricordo di Luca Manchia, ex alunno del liceo Manno)), ha avviato un’esperienza che si protrae negli anni suscitando consensi ed entusiasmo tra gli alunni e nel pubblico.
Tanti, nel tempo, i prestigiosi riconoscimenti a livello provinciale e nazionale. “Fiore all’occhiello” del Liceo “Manno”, l’attività teatrale, introdotta nella progettualità dell’Istituto da Nicola Salvio, allora dirigente della scuola, e svoltasi, in quegli anni, anche in stretta collaborazione con l’Istituto d’Arte F. Costantino, trovando, nell’indimenticata prof.ssa Maria Antonietta Peana, una tra le più appassionate ed entusiaste sostenitrici, come sottolineano le docenti del gruppo teatro, continua ad essere parte integrante del sistema educativo della scuola grazie al sostegno e alla piena condivisone dell’attuale preside Antonello Colledanchise. Un’attività impegnativa, quella del teatro a scuola, possibile solo grazie alla disponibilità e alla passione con cui tanti docenti (come non ricordare il lavoro svolto negli anni da Enza Castellaccio, Margherita Piras, ) si spendono per salvaguardare una consolidata tradizione del Liceo, ormai parte fondamentale della sua storia e della sua identità.