Ex carcere di San Sebastiano, ok al progetto di riqualificazione
Dal Ministero della Giustizia confermata la priorità accordata all’intervento per la ristrutturazione dell’ex istituto di pena
Passi in avanti importanti e decisivi per la ristrutturazione e la nuova destinazione del carcere di San Sebastiano. Con una comunicazione inviata ai senatori del PD Silvio Lai e Giuseppe Luigi Cucca il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri ha infatti reso noto lo stato dell’arte della procedura relativa all’intervento di riqualificazione dell’ex istituto di pena sassarese. “A seguito dell’incontro da voi promosso presso il ministero della Giustizia, scrive Ferri, si è dato impulso alla procedura. Il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche ha approvato il progetto presentato insieme alla documentazione riguardante la quantificazione della spesa che si prevede di sostenere”.
“Un’ottima notizia – affermano i senatori Lai e Cucca – anche perché oltre all’approvazione del progetto è stata prevista una sorta di corsia preferenziale per l’intervento che in considerazione della priorità accordata sarà inserito nei prossimi giorni all’interno della programmazione triennale delle opere pubbliche. Questo significa che, secondo i tempi ipotizzati dal governo, a partire dal prossimo mese di dicembre sarà presumibilmente possibile appaltare le opere che consentiranno di realizzare un nuovo polo degli uffici giudiziari cittadini. L’iniziativa, che aveva avuto il consenso del Comune di Sassari già dal 2013, potrà portare benefici a tutti coloro che usufruiscono dei servizi giudiziari in tutto il nord Sardegna e agli operatori che ne sono protagonisti, e garantirà, ne siamo certi, importanti risparmi economici alla collettività anche solo per la cancellazione di contratti di affitto di sedi per l’attività dei giudici di pace e della corte d’appello, per la quale siamo impegnati a garantirne la permanenza nella nostra città e la sua trasformazione in corte d’appello autonoma”.
“Un’opera pubblica di grandissima importanza che consentirà inoltre di garantire la memoria storica dell’ex carcere con la creazione di un centro museale fruibile da visitatori e cittadini. Il finanziamento totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 milioni di euro e i lavori dovrebbero durare circa due anni. Vista l’importanza dell’argomento abbiamo provveduto ad informare immediatamente il Presidente del Consiglio regionale, il Sindaco di Sassari e il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Sassari. Non possiamo dunque non evidenziare – concludono Lai e Cucca – tutta la nostra soddisfazione per il mantenimento degli impegni del governo su questa iniziativa strategica per la città e il territorio”.