Atto Aziendale, la Asl incontra Ozieri
Il Direttore Generale della ASL di Sassari, Marcello Giannico e il Direttore Sanitario Cesarino Onnis hanno incontrato i sindaci del territorio di Ozieri, Bono, Bultei, Nule, Anela, Tula, Esporlatu, Ittireddu e Ardara in rappresentanza dei 16 comuni del distretto di Ozieri.
Al tavolo, a cui ha preso parte anche prof. Luigi Bartolomeo, consulente che ha collaborato alla stesura dell’Atto Aziendale della Asl sassarese, sono stati approfonditi alcuni punti del documento riguardanti il futuro assetto organizzativo nei territori del Logudoro e del Goceano.
Il Direttore Generale ha precisato che non c’è nessuna intenzione di depotenziare l’ospedale civile. “Il Distretto di Ozieri dal punto di vista dell’integrazione ospedale-territorio è quello meglio organizzato” ha detto il manager della ASL. Il problema degli ambiti, sollevato dal sindaco Leonardo Ladu verrà preso in considerazione. Marcello Giannico, si è detto disponibile ad affrontare il tema con l’Assessorato alla Sanità per individuare le modalità di legge che possano consentire la modifica dei distretti.
Per quanto riguarda il caso Goceano, i sindaci hanno confermato l’intenzione di aprire un confronto con i medici di base e i pediatri del territorio per la realizzazione di una Casa della Salute a Bono.
Il Direttore Generale, inoltre, ha ipotizzato il mantenimento della struttura complessa di Neurologia dell’Antonio Segni integrata anche con gli ospedali di Sassari e Alghero. Stessa ipotesi per Dialisi. Il Civile di Ozieri ospiterà la struttura di Dialisi territoriale a cui faranno riferimento le altre attività dialitiche della ASL n.1.
Novità anche per quanto riguarda la Ginecologia. Per sopperire alla chiusura del Punto Nascita, si prevede una struttura h.12 che si occuperà di assistere le donne in gravidanza fino alla scadenza della 38^ settimana, promuovendo dei percorsi nascita sui nodi della rete ospedaliera ( Sassari e Alghero) .
Come richiesto dal sindaco Leonardo Ladu, nell’Atto Aziendale, infine, verrà inserita una clausola di salvaguardia che garantisca che il processo di riorganizzazione proceda congiuntamente all’attivazione dei nuovi servizi.
Secondo quanto previsto dalla seduta aperta della Conferenza Provinciale Socio Sanitaria la ASL di Sassari concluderà i tavoli tecnici entro la prossima settimana.